Il cane può soffrire di stress
Anche il cane può soffrire di stress, paura o ansia logorio della vita moderna. Consideriamo che i cani spesso si devono adattare a vivere in città rumorose e trafficate, con spazi verdi limitati e un’ altissima concentrazione di altri animali e questo può causare uno stato di ansia nel cane.
In un cane lo stress può agire in ogni ambito dell’esistenza e a qualsiasi età. Di solito ne soffrono di più quei cani un po’ insicuri e paurosi che, appena si trovano di fronte a qualcosa fuori dai loro schemi, vanno nel panico.
Sintomi del cane stressato
Come manifesta questo disagio e cosa possiamo fare noi per aiutare il cane sotto stress?
I sintomi del cane stressato sono: sudorazione dai cuscinetti plantari, aumento del battito cardiaco, iperventilazione, midriasi (dilatazione delle pupille), rigidità muscolare, tremori, forfora, manto rovinato, perdita del pelo e altri problemi cutanei, piaghe da leccamento su zampe e genitali.
I sintomi psicologici e comportamentali sono: eccitabilità, irritabilità, nervosismo, irrequietezza, reazioni eccessive, aggressività, ansia, depressione, aumento della vigilanza, distruttività, espressioni vocali esagerate, inappetenza o eccessiva voracità, tendenza a tirare al guinzaglio o a morderlo e comportamenti stereotipati come camminate sempre lungo lo stesso percorso e rincorrersi la coda.
Stress cane: cosa fare?
La cosa migliore è rivolgersi a un educatore cinofilo di comprovata esperienza, che aiuti il proprietario a capire quali sono i rimedi per un cane stressato. Si sconsiglia l’improvvisazione e il “fai da te”, in quanto la situazione potrebbe peggiorare.
Tra l’altro capita che il proprietario stesso incorra in errori gestionali e di comunicazione che portano il cane a subire situazioni stressanti. Anche l’uso sbagliato di strumenti per condurre il cane in passeggiata oppure certi giochi o attività possono essere per lui fonte di stress.