Quando sui social postiamo la foto di un cane con la lingua ciondolante, la sua espressione buffa e simpatica raccoglie decine di commenti e di like. C’è chi sorride, chi trova lo scatto rilassante e chi immagina Fido “beffarsi” del fotografo. Che sia di un essere umano o di un cane, l’organo del gusto custodito nella cavità orale è però fondamentale per bere, mangiare e comunicare. Il comportamento del cucciolo ha, dunque, importanti funzioni per il suo benessere psicofisico. Ma perché il cane tira fuori la lingua soprattutto in particolari occasioni?
Un comportamento utile per la termoregolazione del corpo
Che sia dopo una corsa al parco o durante un’afosa giornata estiva, il cucciolo comincia ad ansimare con l’organo del gusto penzolante. Se la prima volta il proprietario di Fido si può spaventare, l’amico umano più esperto sa che il comportamento dell’animale è normale. Già, perché il cane tira fuori la lingua per regolare la propria temperatura corporea, rilasciando calore e inalando aria fresca. Le altre parti del corpo di un quattro zampe utili per la termoregolazione sono il tartufo e i cuscinetti sotto le zampe.
Tanta acquolina in bocca
Anche la sola vista del cibo o di una ciotola vuota porta il cane a tirare fuori la lingua. Ed ecco perché, soprattutto nell’imminenza del pranzo, Fido può avere una salivazione eccessiva che lo spinge ad avere l’organo del gusto ciondolante. Il rapporto di causa-effetto è regolato dall’orologio biologico del cucciolo. Insomma, se il cane è abituato a mangiare a mezzogiorno, qualche minuto prima dell’ora x può avere già l’acquolina in bocca… proprio come noi!
Una buona maniera per presentarsi
Conoscere la comunicazione canina significa comprendere a 360 gradi ogni comportamento di Fido. Oltre alla coda e alla prossemica, un cucciolo sfrutta l’organo del gusto per interagire e relazionarsi con il suo coinquilino umano. A chi non è mai capitato di essere leccato dal proprio quattro zampe appena si rientra da lavoro? È come se ci desse la mano o ci battesse un cinque! Ed ecco perché un cane tira fuori la lingua perfino in presenza dei suoi simili, proprio per presentarsi e farsi conoscere meglio.
Quando andare dal veterinario
Quando il cane tira fuori la lingua senza apparenti motivi, può avere dolore alla mascella. Ci sono anche episodi in cui l’organo del gusto penzolante è sintomo di una malattia. Proprio per questo, in caso di comportamenti anomali di Fido, il proprietario deve rivolgersi con urgenza al medico veterinario, così da sottoporre l’animale a una visita specialistica.