Ti sei mai chiesto perchè il tuo cane morde quando giocate insieme? Ecco alcune spiegazioni valide dagli esperti.

24 Giugno 2024 di Letizia

Ricevere un morsetto fastidioso o un morso doloroso dal cane può essere un’esperienza spiacevole e può far riflettere il proprietario sul temperamento del proprio cucciolo. Anche il cane più amichevole è capace di mordere e fare del male. I cani non sempre mordono per aggressività o paura. Scoprire perché il cane usi il morso può aiutarci ad arrivare alla radice del problema del comportamento e, con un po’ di impegno, a far scoraggiare del tutto il cane da questa abitudine.

Per prima cosa dobbiamo comprendere un fatto fondamentale per Fido: la sua bocca è comunicazione, il morso è gioco, esplorazione, difesa, un modo per parlare con noi. Quindi non dobbiamo assolutamente impedire ad un cucciolo questa fase orale della sua vita. Ovviamente dobbiamo controllarlo sempre, perché una fase esplorativa deve essere sana e non trasformarsi in un picacismo incontrollato.

Molte persone sottovalutano il problema, ma il problema del mordere e rosicchiare può diventare un modo di alleviare lo stress per un cucciolo particolarmente ansioso. Inoltre, lo stress può portarlo ad una sorta di compulsione che lo induce ad ingurgitare qualsiasi cosa.

Oltre che morsicare, potrebbe mangiare oggetti che ci appartengono: hanno il nostro odore e il cane cerca così di contrastare la frustrazione. Tuttavia, questo è anche un rischio per la salute, dato che il materiale non commestibile potrebbe incastrarsi nelle anse dell’intestino e cagionare danni seri o la morte del nostro amico.

Perché il nostro cane morde tutto e tutti in continuazione?

I cani possono mordicchiare per diversi motivi, quello che bisogna tenere sotto controllo è la forza del morso, se è eccessiva e non sa regolarsi è indice di un problema. La causa principale potrebbe essere una separazione precoce dalla mamma. I cuccioli spesso imparano i confini tra mordicchiare giocoso e morsi dolorosi dalla madre e dai compagni di cucciolata. 

Cane che morde – Amicidicasa.it

Se un cucciolo morde troppo forte, la madre potrebbe ringhiare o un altro cucciolo potrebbe emettere un guaito acuto. Se il nostro cane non ha trascorso abbastanza tempo con la madre e la cucciolata prima di essere adottato o non gli è stato insegnato a non mordere in tenera età, potrebbe non conoscere la differenza tra un morso delicato e un morso più forte.

Incapacità di gestire la sovraeccitazione. Alcuni cani possono mordere la nostra mano fino a farci sanguinare o morderci i talloni mentre giocano con noi senza capire che ci stanno facendo male. In questo caso c’è la combo di due problematiche: la mancanza di controllo emozionale e, ancora, la possibile separazione precoce dalla madre.

Come insegnare al cane a non mordere

Ricordiamo che ci vuole pazienza per correggere un comportamento errato, perché se il cane non è aggressivo dobbiamo solo insegnargli a gestire la sua forza come avrebbe dovuto fare la sua mamma. Giochiamo con Fido come facciamo normalmente. Quando il cane ci morde o ci morde oltre al limite, gridiamo il nostro dolore, facciamogli capire che ci ha fatto male. Quindi allontaniamo la mano e smettiamo di giocare per circa 30 secondi. Ripetiamo questo processo ogni volta che il cane morde troppo forte. 

Dopo averlo fatto tre o cinque volte in una sessione di gioco, non importa se non ha compreso ed è ancora in stato di eccitazione. Passiamo a un’attività diversa in modo che il cane non inizi a confondere la nostra reazione con un rimprovero. Dobbiamo fargli capire che ha sbagliato a morderci, non spaventarlo.

Dobbiamo assolutamente insegnare la pazienza a Fido. Se il cane morde accidentalmente per impazienza o eccitazione proviamo un piccolo trucco: mostriamogli un boccone, poi mettiamolo nel pugno e lasciamolo annusare; probabilmente il cane cercherà di mordere la mano, ma non dobbiamo aprirla; spostiamoci e riproviamo fino a che ci guarderà senza capire; a quel punto pronunciamo il suo nome, apriamo la mano con il palmo rivolto verso l’alto e lasciamo che prenda il bocconcino. Facciamolo costantemente per insegnare al cane la pazienza e la gentilezza allo stesso tempo.

Se il suo stato di eccitazione è eccessivo e non riusciamo a stabilire il contatto visivo necessario per fargli capire che sta sbagliando è il momento di un time out. Proprio come con i bambini, una pausa può essere un modo efficace per dargli una lezione. Se continua a mordere troppo forte, anche dopo avergli fatto capire che la cosa a noi non sta bene, concediamogli una breve pausa. Lasciamolo in una stanza sicura per animali domestici o nella loro gabbia per circa 30 secondi o un minuto. Dopo alcuni timeout dovrebbe iniziare a ricevere il messaggio. 

L’importante è che lui associ il morso e la sovraeccitazione eccessiva al fatto che a noi non sta bene e che quando si comporta così noi interrompiamo le attività con lui. Deve capire che se ci fa male, noi non giochiamo, non diamo premi e nemmeno interagiamo. Non è semplice, ma alla fine aiuterà il cane ad autoregolarsi.

Lascia un commento