Quando un cane arriva in casa, la vita quotidiana ruota attorno al coinquilino a quattro zampe. C’è chi trascorre ore a coccolarlo, a guardarlo dormire, a renderlo felice. Se l’animale ha bisogno di tempo per abituarsi al nuovo contesto, il proprietario deve fargli trovare un ambiente confortevole e sicuro: dalla cuccia in un angolo silenzioso, ai giochi, fino a una ciotola con acqua fresca e cibo. Ma esiste la dieta ideale per un cucciolo?
Ogni cucciolo deve avere un piano alimentare adeguato
È il medico veterinario l’unico professionista in grado di trovare la dieta ideale per un cucciolo. L’esperto, che consiglia sempre la vaccinazione per prevenire le forme gravi di alcune malattie infettive canine, può stilare un piano alimentare e nutrizionale adeguato al nuovo amico a quattro zampe. Anche perché ogni razza di cane ha specifiche caratteristiche ed esigenze: un Labrador retriever è, infatti, diverso da uno York Shire Terrier! Proprio per questo il graduale passaggio da una dieta all’altra deve avvenire sotto consiglio di un medico veterinario.
Di certo, il nuovo coinquilino umano deve chiedere al precedente proprietario quantità e tipologia di cibo presenti nella ciotola dell’animale. Le informazioni vanno poi riferite al professionista pet-friendly, così da garantire al cucciolo una crescita sana. Bisogna stare attenti però a eventuali episodi di dissenteria e vomito: il parere dello specialista è indispensabile per approfondirne le cause.