In questo articolo analizzeremo i diversi fattori per capire quanto deve dormire un cane. Il suo sonno, come quello dei gatti, è quasi sempre consono alle esigenze. Solitamente, un cane “di casa” dorme circa 12-14 ore al giorno, ma si tratta di un valore medio: in alcune fasi della vita ha bisogno di dormire molto di più. Inoltre, anche la taglia e la tipologia del cane influenzano le esigenze di riposo. Ma se il nostro amico dorme più del necessario, dobbiamo preoccuparci? Di seguito rispondiamo a tutte queste domande.
Quanto deve dormire un cane
Ecco di quante ore di sonno ha bisogno un cane a seconda della fase di vita in cui si trova:
- Il cucciolo ha bisogno di molte più ore di sonno rispetto all’adulto, perché tante delle sue energie vengono assorbite dalla crescita. E più sono piccoli e più dormono, anche 20 ore al giorno. Bisogna assolutamente rispettare i loro ritmi, altrimenti i rischi per la salute sono enormi.
- Anche i cani anziani devono dormire di più, perché si stancano maggiormente rispetto ai giovani e agli adulti. Di nuovo, bisogna lasciarli riposare, se non vogliamo accorciar loro la vita.
- I grandi molossi come il Mastino Napoletano o il Mastiff Inglese, per esempio, sono piuttosto letargici da adulti, soprattutto per questioni metaboliche e di massa. Non è raro che dormano anche l’80% della loro vita adulta. E ancora, bisogna lasciarli dormire.
- I cani selezionati per attività molto dinamiche, come la conduzione del gregge, tendono a consumare più energia rispetto ai cani che fanno vita tranquilla. Eppure, paradossalmente, sembrano avere minori esigenze di riposo e, in genere, dormono meno degli altri. Ma il loro sonno è prezioso per recuperare le forze e va rispettato.
Quando un cane dorme troppo: segnali da non trascurare
Abbiamo capito che i cani dormono parecchio e che il sonno è molto importante per loro, come per noi. Ma esiste un “troppo”? Sì, anche se capirlo non è così semplice. Osservando bene il nostro amico, però, possiamo cogliere segnali collaterali importanti, da non trascurare e da analizzare con il veterinario. Eccone alcuni.
- Letargia generalizzata: se ci sembra che il cane dorma più del solito e che sia generalmente apatico, svogliato e privo di energia, di sicuro qualcosa non va.
- Altre modifiche del comportamento: se oltre a un aumento delle ore di sonno notiamo che il cane cambia anche altre abitudini, per esempio ha poco appetito o, al contrario, ha sempre fame, si libera più spesso e così via, conviene di nuovo indagare.
- Aumento non episodico: se il cane dorme un po’ di più per qualche giorno ma poi riprende i suoi ritmi, niente di preoccupante. Ma se l’aumento del sonno persiste a lungo e non è legato all’invecchiamento, è un’altra occasione per approfondire con il veterinario.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Dormire con il cane, giusto o sbagliato?