Quante volte abbiamo permesso che il nostro animale domestico dormisse con noi? Alcuni pensano sia giusto, altri, il contrario. Ecco cosa c'è da sapere.

10 Febbraio 2020 di Redazione

Quante volte abbiamo permesso al nostro cane di dormire con noi? E’ una scelta giusta o sbagliata?

Le scuole di pensiero sono due: c’è chi crede sia un bene dormire insieme al proprio cane, nel lettone, a volte anche sotto le lenzuola; chi crede, al contrario, che sia totalmente diseducativo e altrettanto non-igienico. A volte, permettere al proprio cane di salire sul letto, è stata persino causa di incongruenze con il proprio partner, portando a conflitti da non sottovalutare. Perciò ci siamo chiesti, qual’è il confine fra giusto e sbagliato?

Dormire con il cane: salvaguardare il sonno prima di tutto

Il riposo di un cane è diverso da quello umano. Non tutti i cani riescono a dormire in modo continuativo, alcuni hanno la necessità di continuare a muoversi, tenendosi attivi, e controllando ogni minimo movimento nella stanza. Un piccolo cigolio, potrebbe farlo abbaiare, e svegliarvi, causando un sonno discontinuo e decisamente poco sano. Alcuni padroni, ovviamente, hanno il sonno pesante, e non risentono affatto di questo piccolo inconveniente.
C’è un altro problema che (a volte) tende a verificarsi: l’allergia. Il cane, spesso, è causa di allergia. Non si tratta soltanto di un allergia all’animale in sé, quanto più ai pollini e agli allergeni che restano intrappolati nel suo pelo e, se non lavato regolarmente, possono causare fastidiosi raffreddori fuori stagione, starnuti e quant’altro, soprattutto se siamo abituati a tenere il nostro cane con noi anche durante le ore notturne.

Insegnare al cane e dormire nella cuccia e non insieme a noi

Cambiare le abitudini è difficile. Un cane è molto legato alla propria routine e ai propri spazi, d’altronde, come potremmo biasimarlo? Dopo aver assaporato il tepore e la morbidezza di un letto, come potrebbero desiderare di tornare in una cuccia sul pavimento? Vi consigliamo di proseguire con la linea educativa intrapresa sin dall’inizio, apportare bruschi cambiamenti, potrebbe portarvi a notti insonni, ad ascoltare guaiti e pianti del vostro cane.

D’altra parte, ci sono coloro che dormono con il proprio cane da anni, e non hanno mai riscontrato nessun problema. In generale, far salire il proprio cane sul divano, o sul letto, non è un errore. Il programma educativo per il proprio animale domestico deve essere creato ad hoc per la sua personalità e le sue caratteristiche, senza trascurare le vostre esigenze. Inoltre, coccolare un po’ il proprio amico a quattro zampe insieme al resto della famiglia, può giovare a lui, e anche a voi!

 

Lascia un commento