Basset Bleau De Gascogne


Buon cane da lavoro in muta, dimostra di essere anche un valido compagno della famiglia per via del suo carattere dolce e disponibile.

Cosa fa meglio

E’ un buon cane da lavoro in muta.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. La dolcezza di questo cane e la sua voglia di compiacere l’uomo favoriscono una educazione di base che può iniziare in maniera semplice e delicata fin da piccolissimo.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Blu a macchie nere più o meno estese, con o senza gualdrappa.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

L’origine è molto incerta. Alcuni sostengono che derivi da incroci del Grand Blue. Altri pensano che sia una mutazione del Basset Artésien-Normand, viste le molte somiglianze con quest’ultimo. Secondo Alain Bourbon, il quale riuscì a rigenerare la razza, vennero utilizzati esemplari di razze simili, allo scopo di ricostruire la razza.

Carattere

Cacciatore e buon compagno. Intelligente e molto affettuoso, è molto adatto vivere insieme ai bambini e alla famiglia. Piuttosto ubbidiente e devoto al padrone, adora rendersi utile eseguendo il proprio dovere quando lavora, ed ama molto essere portato in giro.

Nessuna esigenza particolare. Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
Nessuna esigenza particolare. E’ un cane piuttosto rustico che non richiede attenzioni particolari. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente. Attenzione poi a controllare il mantello e le orecchie alla ricerca di eventuali parassiti e oggetti estranei.
Nome originale:
BASSET BLEU DE GASCOGNE
Nazione:
Francia
Altezza garrese Maschio max:
42.0
Altezza garrese Maschio min:
34.0
Altezza garrese Femmina max:
42.0
Altezza garrese Femmina min:
34.0
Peso Maschio max:
20.0
Peso Maschio min:
16.0
Peso Femmina max:
20.0
Peso Femmina min:
16.0
Club Razza:
Società Italiana Pro Segugio.
Mantello:
Fitto e non troppo fine.
Coda:
Ben attaccata e abbastanza lunga.
Caratteristiche:
È il più piccolo della famiglia dei Bleu de Gascogne. La bassa statura gli conferisce un aspetto tutto suo.
Standard:

Cane di piccola taglia e mole, anacolimorfo e dolicocefalo. La costruzione è solida e molto stabile. Risulta essere molto simile al Basset Artésien-Normand, che tuttavia ha i colori del manto totalmente diversi.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *