Cane tra i più straordinari ed unici per il loro particolare aspetto fisico, non sono cani adatti a tutti. Vengono invece scelti da persoe che desiderano proprio questa razza.
Cosa fa meglio
Non è adatto a svolgere lavori.
Malattie frequenti
Può andare soggetto a eritemi. Soffre il freddo.
Cuccioli
Il Chinese Crested Dog è molto socievole anche con i bambini, ma bisogna evitare che questi li trattino come giocattoli, vista la loro taglia ridotta.
Caratteristiche
- Taglia: Piccola
- Pelo:
- Colori: Sono ammessi tutti i colori.
- Costo nutrizione: Basso
- Adatto ai bambini: Poco
- Adatto allo sport: Poco
Origine
La sua origine è controversa. Sono stati infatti ritrovate testimonianze della presenza di esemplari dalle medesime caratteristiche in Oriente, in Africa e in Cina. L’assenza di pelo (caratteristica della razza nella varietà “a pelo nudo”) sarebbe dovuta al fissarsi genetico di una difesa dell’organismo in relazione ai climi torridi, caratteristica che poi si sarebbe successivamente stabilizzata. Lo standard venne approvato nel 1972.
Carattere
In casa trova il suo paradiso se gli si offre uno spazio comodo dove dormire ed andarsene ogni qualvolta desideri. Per il resto, da tipico cane da compagnia, è spesso alla ricerca di qualcuno che abbia un po’ di tempo per farlo giocare. All’aperto non ingaggia quasi mai baruffe con altri cani, limitandosi a restarsene a poca distanza dal padrone.
Alimentazione
Data la taglia estemamente ridotta, l’alimentazione incide davvero pochissimo sul bilancio familiare. Usate comunque buoni mangimi di qualità, preferibilmente ipoallergenici per evitare problemi con la pelle.
Salute
Va protetto dal freddo troppo intenso e dai raggi del sole. Attenzione però: in certi casi risulta allergico alla lana.
Standard
Nome originale:
Powderpuff
Nazione:
Cina/Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
33.0
Altezza garrese Maschio min:
28.0
Altezza garrese Femmina max:
30.0
Altezza garrese Femmina min:
23.0
Peso Maschio max:
5.5
Peso Maschio min:
4.5
Peso Femmina max:
5.5
Peso Femmina min:
4.5
Club Razza:
Club Cani da Compagnia
Mantello:
Pelo fine, liscio, morbido, corto e lucente, né duro né lanoso.
Coda:
Lunga e affilata, attaccata alta e portata sull’orizzontale.
Caratteristiche:
La razza ha due tipi distinti: il tipo “daino”, elegante e dall’ossatura fine, e il tipo “pony”, dalla corporatura e dall’ossatura più pesanti.
Standard:
Cane piccolo, reattivo e aggraziato; ha ossatura mediofine, tronco liscio senza peli, presenti soltanto sui piedi, testa e coda, o è coperto da un soffice velo di peli