Flat Coated Retriever


E’ tra i retriever più vivaci dell’intero gruppo e per questo andrà gestito con attenzione e sensibilità, soprattutto per far emergere le sue indiscusse doti di cane da caccia e da riporto

Cosa fa meglio

E’ un ottimo riportatore dall’acqua.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Per il Flat Coated valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Grande
  • Colori: Nero o color fegato.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Noto fina dalla metà del XIX secolo, rappresenta il frutto dell’unione tra Setter Irlandesi, Terranova e Pointer. Gli allevatori lo incrociarono poi col Labrador. Venne esposto la prima volta nel 1860 assieme al Curly-Coated Retriever. Durante la prima Guerra Mondiale venne impiegato per scopi militari.

Carattere

È soprannominato la “Formula 1” del gruppo dei retriever, e questo la dice lunga sul temperamento di questo vivacissimo cane. Lo standard di razza precisa che è “dotato di grandissimo istinto di caccia, ma anche di allegria e gentilezza, dimostrate agitando continuamente la coda. Ha un temperamento mite ma ha comunque bisogno di un padrone che sappia gestirne in modo oculato la naturale tendenza alla vivacità.

Il Flat Coated Retriever non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.
Va spazzolato regolarmente. Attenzione poi ai parassiti che possono annidarsi nelle orecchie
Nome originale:

Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
61.5
Altezza garrese Maschio min:
59.0
Altezza garrese Femmina max:
59.0
Altezza garrese Femmina min:
56.5
Peso Maschio max:
36.0
Peso Maschio min:
27.0
Peso Femmina max:
32.0
Peso Femmina min:
25.0
Club Razza:
Retrievers Club Italiano
Mantello:
Piatto o undulato con una buona frangiatura, il sottopelo deve essere folto e impermeabile. Fitto, di tessitura da sottile a media e di buona qualità, più piatto possibile. Arti e coda ben frangiati.
Coda:
Corta, diritta e ben inserita, portata allegramente ma mai al di sopra della linea dorsale.
Caratteristiche:
Cane di media taglia, vivace e attivo, con espressione intelligente, potente ma non pesante, elegante ma non leggero
Standard:

Il Flat Coated Retriever esprime una certa potenza pur senza apparire pesante. Il corpo è piuttosto corto e rotondo, con petto ben disceso. La testa è elegante e lunga, con cranio piatto e moderatamente stretto. Il pelo è denso ma non grosso, il più piatto possibile, più lungo sul petto e frangiato nella parte posteriore degli arti e sulla coda. Nel suo lavoro di cacciatore è estremamente rapido e attivo. Robusto e resistente, nuota come una lontra ed è dotato di ottimo fiuto.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *