11 Febbraio 2016 di Redazione

Mascotte degli irlandesi, è un terrier “molto terrier”, per usare un gioco di parole: nel senso che ha quel temperamento acceso e sanguigno tipico del gruppo.

Cosa fa meglio

E’ stato un buon cane da fattoria.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Il suo carattere piuttosto indipendente e distaccato impone fin da cucciolo una certa educazione di base che permetta di gestirlo in ogni situazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo:
  • Colori: Ogni tonalità del blu, con o senza punti neri. Una sfumatura scura è tollerata nei cuccioli, come pure un colore scuro fino all’età di 18 mesi.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Poco
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Razza irlandese che deriva con tutta probabilità dalla selezione (basata sul colore grigio-blu) del Soft Coated Wheaten Terrier, originario dell’Isola di Smeraldo. Questa tesi è avvalorata dalla caratteristica tessitura del mantello che accomuna entrambe le razze (morbido e setoso). È stato riconosciuto solo nel 1920.

Carattere

In casa diventa un membro effettivo della famiglia, piuttosto burbero e un po’ brontolone. Raramente lo vedremo scatenarsi in giochi a perdifiato, preferendo semmai mantenere quasi un aristocratico distacco rispetto a tutto ciò che lo circonda. Pretende inoltre che le sue abitudini vengano rispettate: in caso contrario appare contrariato, abbaiando e scodinzolando quasi a voler manifestare questo suo dissenso.


Alimentazione


Non ha esigenze particolari. Basterà avere l’accortezza di usare un mngime di qualità.


Salute


Necessita di una regolare toelettatura completa per apparire in tutto il suo splendore.


Standard


Nome originale:
Irish Blue Terrier
Nazione:

Altezza garrese Maschio max:

Altezza garrese Maschio min:

Altezza garrese Femmina max:

Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Società Italiana Terrier
Mantello:
Pelo morbido, abbondante e ondulato.
Coda:
Attaccata alta e portata eretta.
Caratteristiche:
Il Kerry Blue tipico deve essere ben diritto, ben conformato e ben proporzionato, mostrando un corpo ben sviluppato e muscoloso con definito stile terrier.
Standard:

È un cane massiccio, poderoso. Il tipico Kerry Blue Terrier dev’essere ben piantato, ben costruito, ben proporzionato, dal corpo muscoloso e ben sviluppato. La testa è ben bilanciata, proporzionatamente asciutta e con sto leggero. Il tronco è corto, con buona profondità del petto e costole ben evidenti. La linea del dorso è piatta.


Lascia un commento