È un buon cane da compagnia dal momento che tende ad affezionarsi a tutti i membri della famiglia. Attenzione però alla sua furberia: sa infatti come ottenere quello che vuole e cedere in questi casi significherebbe trovarsi di fronte ad un adulto che pretende le cose che più gli aggradano.
Cosa fa meglio
Malattie frequenti
Per tenere al meglio il sua mantello sarà necessario fare ricorso a pettine e spazzola periodicamente.
Cuccioli
Caratteristiche
- Taglia: Piccola
- Pelo: Lungo
- Colori: Bianco con macchie nere o rosse.
- Costo nutrizione: Basso
- Adatto ai bambini: Normale
- Adatto allo sport: Poco
Origine
Nel 732 d.C. alcuni sovrani coreani offrirono un Chin alla corte del Giappone. Nel secolo seguente questi piccoli Spaniel si diffusero nel paese del Sol Levante. Nel XIX secolo il Chin arrivò poi negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove un esemplare entrò alla corte della regina Vittoria. Nel 1882 venne presentato al pubblico newyorkese. Riscosse grande successo prima della 1ª Guerra Mondiale: era difatti il cane da salotto preferito dalle dame dell’alta società.
Carattere
Alimentazione
Salute
Standard
Nome originale:
Spaniel Giapponese
Nazione:
Altezza garrese Maschio max:
Altezza garrese Maschio min:
Altezza garrese Femmina max:
Altezza garrese Femmina min:
Peso Maschio max:
Peso Maschio min:
Peso Femmina max:
Peso Femmina min:
Club Razza:
Mantello:
Coda:
Portata alta e ben fornita di pelo.
Caratteristiche:
Ha un portamento fiero. Il corpo (inscrivibile in un quadrato) presenta un dorso diritto e un ventre ben rientrato. La testa è piuttosto larga, con cranio rotondo, muso corto e tartufo al livello dei piccoli occhi neri. Il pelo è lungo, di tessitura serica e forma frange su orecchie, collo, cosce e coda.
Standard: