"Dalle stalle alle stelle"! Ecco a voi la storia di Roxy e di una rivincita in piena regola.

18 Giugno 2021 di Andrea Bianchi

Avete presente quando si dice “una rivincita in piena regola”? Ecco, questo è senza dubbio il caso di Roxy, Staffordshire Bull Terrier di 5 anni che, dopo esser stata abbandonata dai suoi proprietari, si è ritrovata a proteggere niente meno che… la famiglia reale inglese! Vediamo come.

Anni di addestramento

Dopo essere stata abbandonata nel 2017, Roxy è stata salvata dalla RSPCA e accolta dal West Hatch Animal Center nel Somerset. Da allora, grazie ad anni di addestramento, è diventata un vero e proprio cane poliziotto! “Roxy aveva l’età giusta, era brava con le persone e con gli altri cani, oltre ad essere davvero sicura di sé”, ha affermato il supervisore Sue Dicks. Da allora, la coraggiosa cagnolina protegge la famiglia reale, con l’obiettivo specifico di ricercare esplosivi negli eventi pubblici e non solo. Tra i vari compiti, Roxy ha già lavorato per proteggere il matrimonio della principessa Beatrice e il funerale del principe Filippo.

Una carriera invidiabile

Per le prime dieci settimane di addestramento, Roxy ha militato nella Avon & Somerset Police, dove ha imparato a riconoscere gli odori e a segnalarli. Successivamente si è trasferita nell’unità di ricerca specialistica dell’Hampshire e della Valle del Tamigi per due anni, in collaborazione con l’agente Camilla Carter che, tuttora, affianca la cucciola nei controlli pubblici e di alto profilo. Roxy, però, è anche una sorta di pioniere. Infatti, è l’unico Staffordshire Bull Terrier che lavora come cane da ricerca di esplosivi nel Regno Unito e l’unico Staffie nell’unità cinofila dell’Hampshire e della Valle del Tamigi. Un record!

Il dinamico duo

La coppia Roxy-Carter, ormai affiatata, è diventata una certezza nel corpo di polizia. Nelle sue pattuglie, infatti, il dinamico due cerca pacchi sospetti perlustrando i luoghi prima di visite reali e ministeriali. Inoltre, Roxy rimane all’erta anche alle minacce di bombe ed esplosivi nei jet privati. «Roxy è una superstar», dichiara l’agente Carter, «è intelligente, molto sistematica e meticolosa. Per lei è tutto un grande gioco e adora lavorare». E ancora: «Adoro lavorare al suo fianco, è la mia compagna di squadra e ci guardiamo le spalle a vicenda. Sono sicura, è nata per questo lavoro!».

La gente pensa ai cani poliziotto come Pastori tedeschi o Labrador ma in realtà molti Staffordshire BT combattono il crimine e si mettono a disposizione della sicurezza pubblica. «Purtroppo gli staffie hanno spesso una cattiva reputazione ma, proprio come qualsiasi cane, data la giusta educazione e cura, possono diventare affettuosi animali domestici o, come Roxy, eroi che combattono il crimine», dichiara la dottoressa Samantha Gaines, esperta di benessere dei cani della RSPCA.

E’ il caso di dire, dunque, “dalle stalle alle stelle” in questo caso. Sì, perché la vita ha premiato Roxy dopo lo shock dell’abbandono: abitudine che, purtroppo, continua a verificarsi con troppa frequenza. Detto ciò, fate largo… c’è un nuovo sceriffo in città!

(Fonte dell’articolo: Mirror UK)

Lascia un commento