In questo articolo parliamo di cosa sono i superfood, una categoria di alimenti abbastanza ampia anche se non tutti sono considerati vantaggiosi per il cane. Vediamo quali sono quelli che possiamo inserire nella dieta dei nostri amici, ricordando che, come sempre, le percentuali degli ingredienti “super” sono calcolate con precisione a livello industriale mentre è molto più complesso farlo a casa e che spesso estratti e oli sono più efficaci del prodotto grezzo.
Cosa sono i superfood?
Il termine superfood identifica alcuni alimenti di origine soprattutto vegetale (frutta, bacche, semi, verdure) che contengono sostanze considerate dagli esperti particolarmente benefiche su diversi fronti. Tra cui: proprietà antitumorali, effetti antiossidanti (quindi contro l’invecchiamento di cellule e tessuti), benefici per la digestione e il metabolismo, ecc.
Ed è stato dimostrato che molti benefici di questi alimenti si estendono anche ai pet. Infatti, l’industria alimentare ha lanciato sul mercato prodotti per cani e gatti contenenti superfood che stanno riscuotendo un grande successo. Ma se vogliamo integrarli alla loro dieta, non possiamo improvvisarci specialisti nella preparazione di superfood, ma parlarne con il veterinario per farci consigliare al meglio. Intanto vediamo di che alimenti si parla.
I superfood che fanno bene al cane
– Salmone: ricco di acidi grassi omega-3 che rafforzano il sistema immunitario e sono utili a pelle e pelo, è un alimento da anni utilizzato per l’alimentazione dei nostri amici, anche da molto tempo prima dell’avvento dei superfood.
– Cavoli: verdura che apporta moltissime vitamine e minerali, è anche valido supporto a livello epatico e cardiovascolare, per noi e per i cani. Validi sia i cavoli verdi sia quelli di altri colori ma prima di introdurli nella dieta, sentiamo sempre il veterinario.
– Mirtilli: fibre e antiossidanti sono i plus di queste bacche blu scuro molto apprezzate anche da noi e molto utili per i nostri amici. Alcuni veterinari nutrizionisti suggeriscono di usarli come “premi” per il cane. Sono presenti in alcuni alimenti di alta gamma.
– Uova: che si tratti di un alimento super è cosa nota da sempre, grazie all’elevato carico proteico e alle vitamine A, D, E e K. Mai abusarne però, per non caricare troppo il fegato. Ci sono diversi mangimi che le contengono.
– Mela: privata dei semi, che contengono sostanze nocive, la mela è valida fonte di fibre solubili e antiossidanti. Un valido snack ma non eccediamo, perché contiene anche parecchio fruttosio, cioè zucchero.
– Zucca: valido coadiuvante della regolarità intestinale, ha proprietà digestive perché le sue fibre alimentano i batteri “buoni” dell’intestino
– Curcuma e zenzero: considerate da secoli solo “spezie”, di recente sono state investigate a fondo, scoprendone i benefici per la digestione, gli effetti antinfiammatori e persino proprietà antitumorali, prerogative valide anche per i nostri amici. Il veterinario saprà dare maggiori indicazioni sul loro impiego.
– Olio di cocco: ha effetti positivi su pelo e pelle, sulla digestione e anche su alcune forme allergiche. Ma il suo uso implica una valutazione calorica perché è molto “potente” da questo punto di vista.
Se ti è piaciuto questo articolo, ti invitiamo a leggere anche: I superfood fanno bene ai gatti? Ecco cosa devi sapere.