L'associazione animalista di San Giuliano Milanese deve sgomberare il rifugio entro il 31 marzo a causa di un’ingiunzione di sfratto.

12 Gennaio 2022 di Redazione

Se le carte bollate applicano le norme dello Stato, le leggi del cuore muovono altruismo e solidarietà. A cercare un bilanciamento tra questi due mondi c’è lo staff di “Pet Rescue Italia” di San Giuliano Milanese, in Lombardia, un’associazione per cani maltrattati in cerca di una nuova famiglia. La onlus ha ricevuto un’ingiunzione di sfratto dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS). Ed ecco perché ora gli ospiti a quattro zampe devono lasciare la sede entro il 31 marzo. Una corsa contro il tempo, soprattutto perché non garantire un futuro a “Pet Rescue Italia” significherebbe mandare in fumo i sacrifici fatti per aiutare centinaia di cuccioli in difficoltà fisica e psicologica. Il presidente dell’associazione, Gianluca Maletti, chiede il sostegno di tutti, dal comune di San Giuliano Milanese alla Regione Lombardia, fino ai cittadini, così da regalare una nuova opportunità a questa straordinaria casa-famiglia per quattro zampe.

Non solo un rifugio

Sono oltre 200 i volontari che dal 2017 contribuiscono al benessere degli ospiti di “Pet Rescue Italia”. L’associazione, che assiste gratuitamente perfino alcuni cani di persone in difficoltà, promuove il valore della coesione sociale e l’importanza dell’aiuto reciproco. Ed ecco perché questa onlus non è soltanto un rifugio per cani. “Pet Rescue Italia” aiuta, infatti, i giovani con problematiche a reinserirsi in società con i lavori socialmente utili e fa formazione nelle scuole per promuovere la convivenza tra uomo e animale.

Storie di animali, storie di vita

Ci sono Baghi, vivo per miracolo dopo essere stato lanciato dal sesto piano, Nacho, salvato da un canile lager, e Zenzero, un giocherellone dagli occhi vispi. E poi Igor, Babe, Peppa, Alex e Sebastian. Gli oltre cento cani ospitati al “Pet Rescue Italia” aspettano una nuova famiglia dopo un passato di sofferenza. Ed ecco perché dietro questi pelosetti non ci sono solo animali, bensì storie di vita intrecciate a quelle dei loro ex detentori. Proprio per questo l’associazione animalista di San Giuliano Milanese organizza colloqui pre e post affido con gli aspiranti nuovi familiari umani, così da assicurare ai cuccioli un contesto adatto alle loro personalità ed esigenze.

“Pet Rescue Italia”
Baghi
“Pet Rescue Italia”
Nacho
“Pet Rescue Italia”
Zenzero

Lascia un commento