Portare a casa un micio è sempre un gesto di grande altruismo e responsabilità, che si tratti di un meticcio o di un esemplare di razza. Tuttavia, un conto è adottare un gattino di poche settimane, un altro è portare a casa un gatto adulto. In questo articolo vi forniremo 9 buoni motivi per farlo.
Adottare un gatto adulto: ecco le buone ragioni per farlo
Cominciamo col definire quando un gatto si può considerare adulto. In media, l’età adulta di un micio inizia con il compimento del primo anno, quando tutti i suoi processi di crescita fisica e psichica cominciano a stabilizzarsi definitivamente.
Ecco 9 buone ragioni per adottare un gatto adulto:
1. È un gesto d’amore. Secondo l’OIPA ogni anno vengono abbandonati circa 80mila gatti. Adottare un gatto adulto è un gesto di grande responsabilità perché significa offrirgli una seconda possibilità di essere felice. Bisogna ricordare che quel micio, il più delle volte, ha sofferto ed è stato tradito da chi considerava un amico.
2. Ha una personalità già ben definita. Al contrario dei micini, i gatti adulti hanno già maturato e definito il loro carattere. Per questo motivo, grazie al supporto dei volontari del gattile, potreste adottare il micio che meglio si adatta al vostro stile di vita.
3. È più calmo. Anche se dormono meno dei cuccioli (16-18 ore mentre i gattini ne dormono circa 20) il temperamento di un adulto è più mite e tranquillo: amerà giocare con voi e ricevere le vostre coccole.
4. Vi sarà riconoscente. Il vostro nuovo amico capirà che siete voi ad averlo adottato salvandolo da una vita infelice e per questo vi sarà sicuramente riconoscente. Adorerà la vostra compagnia e vi sarà fedele, mostrandovi tutta la sua gratitudine per la casa e l’affetto che gli avete offerto.
5. È molto pulito. I gatti adulti dedicano la metà del loro tempo da svegli all’igiene personale. Si leccano con molta cura e sanno già usare la lettiera per cui, superato un primo momento di ambientamento, non creeranno alcun problema.
6. Non combina guai, forse… I mici adulti sono già abituati a usare il tiragraffi e quindi non dovrebbero accanirsi sui vostri divani o sulle tende. Se siete fortunati…
7. Non ha problemi a stare da solo. Adottare un gatto adulto significa portare a casa un micio che non ha bisogno delle continue attenzioni di cui necessita un gattino. Se il vostro lavoro o il vostro stile di vita vi costringono a stare tanto tempo fuori casa, un gatto adulto vi permetterà di farlo senza troppi pensieri.
8. È il compagno ideale per i bambini. I gatti adulti sono i migliori compagni di gioco per i vostri bambini. Inoltre, sono meno “delicati” dei cuccioli e possono sopportare meglio le manipolazioni dei piccoli umani.
9. Vi farà risparmiare tempo e forze. Adottando un gattino, dovrete dedicargli tutte le vostre attenzioni e cure. Se non avete tempo, è molto meglio adottare un gatto adulto: è in grado di autogestirsi e riesce a giocare senza combinare troppi guai.
Se desideri inserire un annuncio di adozione, visita la nostra sezione dedicata sul sito di Amici di Casa.