Se hai la fortuna di possedere un giardino potresti domandarti se ci sono dei buoni consigli per non far scappare il tuo gatto, pur lasciandolo libero di mettere naso e coda fuori casa. In questo articolo abbiamo selezionato 8 suggerimenti utili che potrebbero aiutarti a prevenire il problema e a garantire al tuo micio la massima sicurezza. Senza fare in modo che rinunci a una passeggiata o ad una battuta di caccia all’aria aperta…
Perché i gatti scappano di casa?
Perché un gatto che sta bene con i suoi padroni potrebbe non tornare più? I motivi possono essere molti e non sempre dipendenti dalla volontà dell’animale. Il gatto è curioso per sua natura, di conseguenza può mettersi nei guai, allontanarsi troppo oppure seguire “piste olfattive” che lo portano a scegliere di esplorare ambienti anche lontani.
Noi possiamo mettere in atto qualche accorgimento per fare sì che tutto ciò non accada perché, diciamolo, non veder tornare a casa il nostro gatto, non poter sapere dove si trova e se sta bene, è il peggior incubo di qualsiasi proprietario. Ecco dunque i nostri consigli su cosa fare e cosa evitare di fare.
Consigli per non fare scappare il gatto di casa: cosa fare e cosa evitare
1. Occorre assicurarsi che il gatto sia completamente coperto dal piano vaccinale poiché il contatto con altri gatti aumenta il rischio di contrarre malattie infettive.
2. Fondamentale che abbia attaccato al collarino, uno di quelli che si aprono nel caso in cui il micio rimanesse impigliato in qualcosa e rischiasse di strozzarsi o rimanere soffocato, una targhetta in metallo con inciso il nostro numero di telefono.
3. Non scrivete con un pennarello il numero all’interno del collarino perché potrebbe scolorire o non essere visibile a chi lo trovasse.
4. Un’ottima idea è munire il gatto di microchip che consente a qualsiasi veterinario di scaricare velocemente tutti i dati, compreso il recapito del proprietario.
5. Sono sconsigliati i cilindretti con dentro il cartiglio in carta su cui scrivere i dati perché si perdono facilmente.
6. Se non vogliamo che il gatto si allontani dal giardino dobbiamo per forza cintarlo con muri lisci alti più di 2,5 metri: un gatto può saltare oltre cinque volte la sua altezza al garrese anche balzando su muri verticali. Quindi nessun gabbiotto, scatola o altro sulla parete di cinta.
7. Niente filo spinato o cocci di bottiglia in cima al muro perché ferirebbero il nostro micio.
8. Sicuramente un buon dissuasore sarà una tettoia che sporge di almeno 80 cm verso l’interno del muro.
Se avete trovato utile questo articolo, potrebbe interessarvi leggere anche le 10 cose da fare subito se il gatto è scomparso.