I disturbi comportamentali nel gatto possono essere frequenti e di vario tipo. Molto spesso, però, le cause e dunque anche le soluzioni che ne conseguono sono più semplici di quanto non si pensi. Pertanto, non resta che esaminare dieci tra i disturbi più comuni nei comportamenti dei piccoli felini, inclusi i motivi scatenanti e dunque i possibili accorgimenti da poter adottare.
Il mio gatto ce l’ha con la lettiera
Il gatto boicotta la lettiera? Spesso è perché non gli piace gli piace la cassetta scelta. Proviamo queste soluzioni: usare una lettiera non profumata, pulirla accuratamente e metterla in un luogo poco frequentato della casa. In particolare, è bene allontanare la lettiera dalla zona dove il piccolo amico felino è solito mangiare, dal momento che i gatti sono molto puliti e potrebbero non tollerare una vicinanza tra le due aree.
Il mio gatto marca il territorio
I gatti potrebbero “usare” la loro urina, in giro per casa, quando il proprio amico su due zampe dedica loro una minore attenzione. Se è entrato da poco un nuovo micio in famiglia o ci sono stati altri cambiamenti nella sua routine, è abbastanza probabile che il gatto decida di marcare il “suo” territorio. Per invertire la rotta, è bene distribuire adeguatamente le attenzioni. Il più delle volte è solo questione di tempo.
Il mio gatto gratta… tutto
Ai gatti piace graffiare. Lo fanno per giocare, sgranchirsi, affilare gli artigli e marcare il territorio. Questo, però, potrebbe essere un problema per i mobili, i tappeti e le tende. Un consiglio utile? Posizionare diversi tipi di tiragraffi in tutta – ma proprio tutta – la casa!
Il mio gatto gioca sporco
Quando i gatti giocano, a volte potrebbero causare qualche graffio. Anche se per gioco, i graffi e i morsi fanno comunque male. Per incanalare in maniera corretta l’energia del gatto verso qualcosa di punzecchiabile, si possono usare giocattoli come palline o topi finti. Anche un semplice sacchetto di carta potrebbe regalare ore di divertimento.
Il mio gatto ripete più volte le stesse azioni
A volte il gatto non può fare a meno di fare qualcosa più e più volte. Niente panico: è del tutto normale. In alcuni casi, però, potrebbe segnalare la presenza di un problema più grande. Se la preoccupazione sale, è bene chiedere aiuto al veterinario. Nel frattempo, è consigliabile fornire al gatto dei diversivi divertenti e rilassanti, come strutture su cui arrampicarsi o un acquario da guardare per ore.
Il mio gatto non dorme
Ai gatti piace divertirsi, e spesso nel cuore della notte. Per sopperire a questo problema, si consiglia di giocare con loro la sera, finché non si stancano. Oppure, è possibile acquistare una mangiatoia a tempo che distribuisca il cibo nella notte in modo che – se il motivo dell’iperattività notturna è la fame – siano completamente autonomi. In ogni caso, per quanto possa essere difficile resistere, è bene non assecondare il gatto nelle sua iperattività nelle ore piccole.
Il mio gatto miagola in continuazione
Più che agli altri gatti, il miagolio è rivolto alle persone, dal momento che viene usato come strumento per chiedere cibo o attirare l’attenzione. Nel primo caso, sarebbe bene attenersi ai consueti orari e non cedere al primo miagolio del gatto. Se invece miagola per ottenere attenzioni, sarebbe meglio ignorarlo e tornare da lui quando è più tranquillo. Anche in questo caso, se il miagolio risulta fin troppo anomalo, è bene rivolgersi al veterinario.
Il mio gatto soffre di ansia da separazione
I gatti sanno essere molto socievoli. Pertanto, quando vengono lasciati soli, possono diventare rumorosi o lasciare qualche piccolo ricordino in giro per casa. Il consiglio, in questo caso, è di provare a ignorare il gatto già da 15 minuti prima di lasciare la casa e fino a 15 minuti dopo essere rientrati. In questo modo, il gatto non percepirà l’allentamento come un grande evento, ma come qualcosa di normale. Giocare regolarmente, in modo che il micio si riposi quando è solo, è un altro valido consiglio.
Il mio gatto ha l’ossessione per la pulizia
Si sa che i gatti si fanno la toeletta sia per una questione di igiene che per tranquillizzarsi. Questa abitudine, se perpetrata in maniera eccessiva, potrebbe però danneggiare la loro pelle. Se il gatto si lecca in modo anomalo a causa dello stress, ad esempio per un cambiamento di routine o per la presenza di un nuovo animale in casa, è bene rassicurarlo giocando con lui, aiutandolo a rilassarsi. Se il problema persiste, anche in questo caso, è meglio sentire il parere di un esperto.
Il mio gatto è aggressivo
Se il gatto diventa aggressivo, è meglio informare subito il veterinario. In ogni caso – anche nell’eventualità di un forte legame – è sconsigliabile avvicinarsi a un gatto che denoti segni di aggressività. Ovviamente, il fatto che abbia dei comportamenti irrequieti non significa che sia “cattivo”. Al contrario, potrebbe essere spaventato o stressato. Ma la sicurezza, sia per il gatto che per tutti gli abitanti della casa, viene prima di tutto, quindi è bene aiuto a un professionista.