Molto amato negli Stati Uniti, l'American Shorthair è un micio intelligente, vivace e infallibile cacciatore. Conosciamolo meglio.

24 Febbraio 2023 di Redazione

Molto amato negli Stati Uniti, l’American Shorthair è un micio intelligente e indipendente ma sa apprezzare anche la vita in famiglia… Sempre con un po’ di ironia yankee. Scopriamo le origini e il carattere di questa star d’Oltreoceano.

due american shorthair

Le origini da cacciatore

L’American Shorthair ha una forte vena natatoria che deriva dal suo passato di cacciatore di topi sulle navi che portavano i coloni europei nelle Americhe e poi nelle rozze case di tronchi. Sembra, addirittura, che i progenitori dell’attuale razza siano giunti Oltreoceano a bordo della mitica Mayflower dei Padri Pellegrini.

Realtà o leggenda, questo gatto ha diverse caratteristiche in comune con il British Shorthair, il gatto a pelo corto diffuso in Gran Bretagna, da cui partirono i primi coloni. Insomma, il suo passato narra di un gatto “da lavoro”, che per secoli ha continuato a svolgere il suo compito di cacciatore. Ecco perché è fondamentale tenere sempre in allenamento corpo e mente, assicurando al nostro amico attività e gioco ogni giorno.

Il carattere dell’American Shorthair

Amante della libertà e con una buona vena di autonomia, questo gatto rimane comunque un partner socievole e affettuoso, pur senza necessitare di continue attenzioni. Con lui vale quindi la regola del “giusto mezzo”: va trattato come un micio di famiglia ma bisogna concedergli i suoi spazi, lasciando che possa nascondersi in qualche “tana” che avremo predisposto per lui in casa o che trascorra qualche ora in solitaria a osservare il mondo fuori dalla finestra.

american shorthair cucciolo

Coccole e grattini sono molto apprezzati, ma solo quando lo desidera. La cosa più importante è non dimenticare mai di giocare con lui.

I suoi colori

La fortuna di questa razza è la grande varietà di colori ammessi nel suo standard, anche se la preferenza è sempre stata accordata per i silver tabby, fondo grigio a strisce nere. Sono infatti ammesse più di 80 varietà, tra le quali tutti i colori naturali (nero, rosso, biancoblu e crema, con o senza tigrature o macchie bianche), tutte le varietà di tabby ma non il Chocolate e il Burmese.

american shorthair rosso

Il colore degli occhi corrisponde al mantello e può variare dal giallo al verde o all’arancione. Gli esemplari a mantello bianco possono avere gli occhi azzurri o impari.

La salute

La vita con un America Shorthair non è diversa da quella con razze comuni a pelo corto come il British, il Certosino o l’Europeo. La sua salute, se nutrito in modo equilibrato, è sempre buona e il pelo corto non necessita di cure particolari. Suggeriamo di spazzolarlo ogni tre settimane, con più frequenza nei periodi di muta.

Il mantello può variare molto di densità durante l’anno poiché la razza proviene da un paese grande che dal nord al sud sviluppa stagioni con grandi freddi e anche grandi caldi assicurando a questo animale una buona adattabilità a qualsiasi clima.

Un solo accorgimento: in età anziana, soprattutto se sterilizzati, tendono al sovrappeso e quindi ad affaticare gli arti e organi sensibili come il cuore e i reni: una visita in più dal veterinario in questa fase delicata della loro vita è quindi sempre consigliata.

Se vuoi conoscere di più su questa razza, visita la nostra scheda dedicata all’American Shorthair.

Lascia un commento