A Milano c’è una casa per i gatti in attesa di una nuova famiglia. La “Cat House” è gestita dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) di Milano e Monza Brianza dopo avere ricevuto in dono l’appartamento da una signora animalista. Gli inquilini a quattro zampe vivono in un contesto rilassante e stimolante, così da accogliere gli amici umani in visita.
Una residenza con tutti i comfort: dall’area ristoro alla zona notte
Anche l’appartamento lombardo, così come l’alloggio felino OIPA di Ascoli Piceno, è dotato di tutti i comfort. Ci sono sei grandi stanze, un arredamento a misura di zampa e finestre luminose con vista sul verde. La “Cat House” è il paradiso dei gatti lombardi meno fortunati. Proprio per questo il “graffiante” appartamento è l’ideale per i mici in cerca di serenità dopo tanta sofferenza. A garantire il benessere psicofisico degli insoliti inquilini è un gruppo di volontari OIPA attivo 7 giorni su 7.
Come spiega Francesca Collodoro, delegata OIPA di Milano e Monza Brianza:
«Nella "Cat House", dopo le necessarie cure veterinarie, accogliamo gatti che sono stati abbandonati, provenienti già da un contesto familiare, o cuccioli che, diversamente, sarebbero destinati a una vita in gabbia, in un freddo e triste gattile. Qui non vi sono né gabbie né costrizioni di nessun genere, perché l’ambiente è stato concepito come un porto ospitale e accogliente dove potere transitare in attesa di salpare in tutta sicurezza verso nuove destinazioni e nuove famiglie. Ma la solidarietà e l’amore per gli amici accolti nella "Cat House" sono forti non solo tra i volontari: l’arredamento e i materiali della casa sono stati recuperati o donati da amici e sostenitori dell’OIPA di Milano e Monza Brianza, cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti».
I tre pilastri della “Cat House” di Milano
Oltre a mura e travi, la “reggia” lombarda è retta dai pilastri dell’altruismo, dell’amore e della solidarietà.
A come accoglienza. Quando un gatto timido arriva alla “Cat House” di Milano, gli Angeli Blu dell’OIPA gli garantiscono un nascondiglio in cui rifugiarsi. Il felino ha l’opportunità di familiarizzare con il nuovo ambiente a poco a poco, così da uscire allo scoperto dopo avere acquisito maggiore sicurezza.
C come casa. Una volta chiusa la porta, ansie, paure e pericoli restano fuori. Già, perché la “reggia” lombarda è un ambiente tranquillo. Gli ospiti a quattro zampe possono sentirsi, dunque, davvero accuditi, amati e rispettati.
P come perlustrazione. Le stanze dell’appartamento hanno punti ristoro con cibo e acqua, tiragraffi e mensole su cui arrampicarsi, e un’area giochi in cui divertirsi. Ci sono poi l’angolo toilette, un posto intimo e rilassante, e la zona notte con cesti e cucce per riposarsi.
Se hai trovato interessante questo contenuto, leggi anche LNDC: “Accogliamo anche cani e gatti randagi dell’Ucraina”.