Siamo giunti nel periodo di festa di un anno strano, pesante, dominato da una pandemia che ancora non sembra avere fine. Per questa volta, niente feste e abbracci ai propri cari. Per fortuna a tirarci su il morale ci sono i nostri amici animali. Se durante gli altri anni la nostra preoccupazione era che qualche convitato porgesse sotto al tavolo al nostro gatto qualche alimento tossico pensando di farlo felice, quest’anno sta a noi non commettere lo stesso errore! Se proprio vogliamo dargli un cibo diverso dal solito, è bene sapere cosa gli fa male e cosa no. A fare la lista ci pensiamo noi di Amici di Casa! Ecco alcuni cibi che possiamo dare al nostro gatto e altri che potrebbero intossicarlo e che dunque bisogna assolutamente evitare.
Il tacchino, per esempio, fa bene al nostro gatto. Ma attenzione! Prima di dargli la carne, bisognerà “sciacquarla” nell’acqua, per privarla di aromi e residui di aglio e cipolla, che potrebbero fargli male. Inoltre, mai dargli la pelle del tacchino marinata, che per come viene solitamente cucinata potrebbe causare al nostro gatto vomito e diarrea!
Altri cibi che possiamo tranquillamente dare al vostro gatto (come sempre, senza esagerare!) sono le patate dolci al naturale, la salsa di mirtilli e il salmone alla griglia. Anche i fagioli verdi al vapore senza condimenti sono un toccasana: combattono infatti i casi di stitichezza.
Gli alimenti da non dare al gatto per nessun motivo, invece, sono le noci macadamia, che spesso si mangiano alla fine dei pranzi di Natale. Queste, potrebbero causargli debolezza muscolare e mal di stomaco. Uva e uvetta potrebbero intossicare il gatto e i cibi con cipolla, erba cipollina, porri e scalogno potrebbero provocare l’anemia. Va da sé che non bisogna mai dare al micio salse e ripieni, che sicuramente gli causerebbero problemi di stomaco.
Infine, mai dare da bere al gatto qualcosa di alcolico! Potrebbe ubriacarsi e, addirittura, finire in coma.
Durante queste feste, teniamo sempre d’occhio le pietanze in tavola, per evitare che il gatto si lasci ingolosire e rubi qualcosa di nascosto. Se vogliamo coccolarlo un po’ di più durante le feste, evitiamo di farlo col cibo! Concentriamoci piuttosto sul gioco, dedicandogli più tempo del solito.