Cos'è la mosca cavallina, e cosa fare in caso punga il nostro gatto? Ecco tutte le informazioni che devi conoscere in questo caso.

10 Agosto 2021 di Chiara Pedrocchi

Le mosche cavalline sono degli insetti che pungono sia uomini che animali. Si trovano soprattutto nei pressi di allevamenti equini, perché sono attratte soprattutto dai cavalli. Fanno parte della famiglia degli ectoparassiti, perciò prevenire le loro punture è utile per evitare che i nostri cani e i nostri gatti provino fastidiose irritazioni cutanee. Vediamo insieme cosa fare in caso il nostro gatto sia morso da una mosca cavallina.

mosca cavallina

Come riconoscere una mosca cavallina

Rispetto alle mosche normali, le mosche cavalline sono più grandi e hanno occhi verdi-metallici. La mosca cavallina è un insetto ematofago, che significa che mordendo un animale si nutre del suo sangue. Tende a mordere soprattutto orecchie e muso degli animali, dove il pelo è meno fitto. Con la sua mandibola la mosca cavallina taglia la pelle della vittima e si aggancia alla pelle per succhiarne meglio il sangue. Per i gatti, la puntura non è solo fastidiosa, ma anche molto dolorosa perché le mosche cavalline tendono a pungere più volte prima di andare via.

Cosa utilizzare

In caso di vicinanza a un allevamento di cavalli e bovini, il consiglio è senz’altro quello di utilizzare sul proprio gatto repellenti come le permetrine. Se invece il gatto viene morso, potresti aver bisogno di una vecchia maglietta per coprire la zona del morso ed evitare che la gratti eccessivamente.

Come procedere

In caso il tuo gatto venga punto dalla mosca cavallina, puoi procedere facendo degli impacchi d’acqua fredda perché il morso si sgonfi e perché il gatto senta sollievo. Se non dovesse migliorare la situazione, come detto è utile coprire la zona del morso così che il gatto sia disinibito a grattarsi. Se nel giro di qualche ora la situazione non dovesse migliorare, sotto consiglio del tuo veterinario, fatti consigliare un buon antistaminico. Il più delle volte, però, non sarà necessario.

Avvertenze

Se sei in una zona paludosa, evita che il tuo gatto si avvicini all’acqua, perché è il luogo ideale dove si riproducono le mosche cavalline. Inoltre, ricorda sempre un repellente apposito per prevenire le punture.

Leggi anche: Cosa fare se il mio animale domestico è stato punto da un’ape

Lascia un commento