Conosci il Foreign White? Scopri la splendida razza felina nata dall'incrocio tra un Siamese seal point e un British Shorthair bianco.

8 Novembre 2023 di Redazione

Il Foreign White è una razza felina ormai nota, snella e agile, dal mantello candido e interamente bianco, la coda lunga e sottile e grandi occhi azzurri. In una sola parola… affascinante. Conosciamolo meglio!

gatto foreign white

L’incrocio tra Siamese e British Shorthair

Un Siamese a tinta unita ha proprio il suo fascino! È il caso dei Foreign White, affascinanti gatti dall’aspetto elegante e sinuoso ottenuti dall’accoppiamento tra Siamesi seal point, ossia con il corpo beige e le punte marroni, e British Shorthair bianchi. Oggi questa razza, riconosciuta dalle più importanti associazioni feline, sta riscuotendo sempre maggior successo scrollandosi dal pedigree la sminuente definizione di “Siamese bianco”.

In effetti si tratta di un gatto molto originale che coniuga in sé, sia dal punto di vista fisico che caratteriale, l’eleganza del Siamese da cui discende con l’affabilità caratteriale e la morbidezza del pelo dei British, ossia del più comune gatto inglese. Per questi motivi non è facile mantenere in purezza la sua selezione. Ma grazie al serio lavoro di qualificati allevatori americani e inglesi oggi il Foreign White può contare su esemplari sani davvero magnifici.

Foreign White: un gatto con una lunga storia

La selezione della razza inizia in Inghilterra negli anni ‘60, quando alcuni allevatori di Siamesi tentano incroci con altre razze per ottenere esemplari a pelo monocolore e più robusti. I primi Foreign White presentavano però un “difetto” poco armonioso che è stato eliminato grazie ad anni di intenso lavoro: gli occhi arancioni tipici del British.

Oggi, infatti, è previsto dallo standard di razza che debbano avere gli occhi tassativamente blu. In questo senso il lavoro degli allevatori è stato davvero impegnativo poiché spesso si ottenevano mantelli con striature più scure oppure esemplari sordi per via del difetto genetico che colpisce i gatti bianchi con gli occhi azzurri. Oggi questi difetti, la sordità soprattutto, non esistono più in tutte le linee di sangue.

Inizialmente la razza viene chiamata “Cinese bianco” e solo poi, con il primo riconoscimento ufficiale, viene battezzata “Foreign white” (“Foreign” è il termine con cui si indicano in genere i gatti di tipo orientale con il classico corpo allungato).

Eppure non tutte le associazioni feline che lo riconosco come razza ufficiale sono in accordo sulle sue caratteristiche. Per il GCCF, ad esempio, il Foreign White non è altro che un Orientale bianco ammesso solo con gli occhi azzurri. La FIFe (Europa) giudica il Foreign White semplicemente un Siamese bianco. Negli Stati Uniti, è considerato un Orientale bianco e viene indifferentemente accoppiato con gatti Siamesi e con Orientali.

Foreign White: carattere

A livello caratteriale il Foreign White mantiene i tratti peculiari del suo antenato Siamese: si affeziona molto ai suoi padroni, ama partecipare attivamente alla vita familiare, miagola molto e se, abituato, può essere portato al guinzaglio purché siano presenti persone a cui è affezionato.

La vita con lui è facile: basta non trascurarlo e spazzolarlo una volta alla settimana. Inoltre è bene pulirgli bene gli occhi, soprattutto se affetti da lacrimazione abbondante perché a lungo andare il siero potrebbe macchiare di giallo la parte del pelo vicina all’angolo tra occhio e naso.

Lo standard

Testa: di media grandezza, triangolare, dal profilo leggermente diritto.
Mento: fermo e in linea con la punta del naso.
Occhi: leggermente obliqui e a forma di mandorla, di colore limpido e brillante, blu intenso. Alcune associazioni accettano la varietà a occhi verdi e impari (ovvero un occhio blu e l’altro verde).
Orecchie: grandi, larghe alla base e ben appuntite, proseguono idealmente la linea triangolare della testa. Zampe: lunghe con ossatura e muscolatura fine.
Piedi: piccoli e ovali, cuscinetti plantari rosa.
Mantello: la tessitura è corta, sottile, il pelo setoso, brillante e ben aderente al corpo. Il bianco dev’essere puro e senza tracce di giallo.
Coda: lunga, sottile anche alla base e termina a punta.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbe interessarti anche: Napoleon Cat, il bizzarro gatto dal folto pelo e zampe corte.

Lascia un commento