Si dice che il gatto abbia una terza palpebra, ma qual è la sua funzione? Scopri tutto quello che c'è da sapere!

16 Maggio 2023 di Redazione

Sapevi che il gatto possiede una terza palpebra? Gli occhi dei piccoli felini sono davvero una sorpresa, garantiscono una vista eccezionale che permette di vedere bene anche al buio. D’altronde, l’anatomia dei loro occhi è atipica: scopriamo qual è la funzione della terza palpebra.

Cos’è la terza palpebra del gatto?

Ebbene sì, il gatto, oltre alla palpebra superiore e a quella inferiore, ha una terza palpebra detta anche membrana nittitante. Oltre ai felini, la possiedono diverse tipologie di pesci, uccelli e mammiferi. Si tratta di un tessuto che non è visibile e che si trova intorno alla cornea, alla congiuntiva e alla membrana mucosa.

Anche se la membrana nittitante è di solito nascosta, è possibile intravederla in alcune circostanze, per esempio potremmo vederla fuoriuscire fra l’occhio e le palpebre esterne quando il micio si sta addormentando.

Terza palpebra del gatto: funzione

Ma qual è la sua funzione? La terza palpebra ha il compito di proteggere i bulbi oculari da traumi e corpi estranei. Questo avviene grazie al rilascio di un liquido simile alle lacrime che agisce come un antisettico, debellando i batteri.

occhio gatto

In alcuni casi la terza palpebra può essere visibile: è necessario fissare un appuntamento con il veterinario il prima possibile. Infatti, la comparsa di questa membrana può indicare che il gatto non è in buona forma.

Ecco alcune tra le cause riconosciute:

  • Congiuntivite: questa infezione provoca anche gonfiamento, rossore e lacrimazione all’occhio.
  • Ferita sull’occhio o sulla testa: è possibile che il gatto abbia avuto un infortunio al muso e che gli occhi siano stati coinvolti. È necessario sottoporre subito il micio a un controllo veterinario.
  • Disidratazione: questo tessuto può palesarsi alla vista anche in casi di disidratazione estrema. Serve il tempestivo intervento di uno specialista.
  • Presenza di un corpo estraneo nell’occhio: se un qualsiasi corpo estraneo, compresa la polvere, entra nell’occhio, la terza palpebra si renderà visibile per evitare che entri ancora di più nel bulbo oculare.
  • In alcuni casi, può trattarsi di malattie più gravi che possono coinvolgere l’intestino (Sindrome di Haw o altre patologie di natura genetica.

Cosa fare se la terza palpebra è visibile?

Come abbiamo detto, se la membrana si rende visibile dovremmo intervenire perché il gatto potrebbe avere qualche disturbo più o meno serio. Se la causa è di origine genetica, il veterinario potrà stabilire tramite appositi esami e studi medici se la membrana ha compromesso la vista del gatto. Se fosse questo l’esito, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimettere a posto la terza palpebra.

Sarà cura del veterinario condurre le analisi necessarie e, eventualmente, stabilire se procedere per via chirurgica.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Qual è il gatto più grande del mondo?


Lascia un commento