Le zampe del gatto sono una struttura anatomica fondamentale che permette loro di correre, saltare, arrampicarsi e cacciare. In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio la loro anatomia, concentrandoci sulla struttura, i famosi cuscinetti, la flessibilità e la capacità di salto. Potrai trovare anche utili consigli su come prenderti cura delle zampine del tuo micio in caso di ferite o lesioni. Buona lettura!
Anatomia delle zampe del gatto
Le zampe del micio si compongono di 18 dita: 5 dita in ciascuna delle zampe anteriori e 4 in quelle posteriori 4 con i relativi artigli. Ogni dito è a sua volta composto da una falange, un muscolo e un legamento elastico a cui si lega l’artiglio.
Nella parte inferiore delle zampe troviamo i famosi cuscinetti, ovvero le sacche di tessuto adiposo che servono a proteggere le ossa e le articolazioni del gatto durante la camminata, l’arrampicata e la caccia. Inoltre, i cuscinetti sono dotati di ghiandole sudoripare che consentono al micio di regolare la temperatura corporea attraverso la sudorazione delle zampe.
Il salto del gatto
Le zampe del gatto sono estremamente flessibili e in grado di ruotare di 180 gradi. Questo consente loro di compiere altissimi salti, scendere da elevate altezze (per esempio dagli alberi) e arrampicarsi su superfici irregolari.
Ps. Lo sapevi? Grazie alla loro struttura muscolare e alla flessibilità delle articolazioni, i piccoli felini possono saltare fino a sei volte la lunghezza del loro corpo. In questo anche la coda svolge un ruolo fondamentale fungendo da “bilanciere” e aiutandoli a mantenere l’equilibrio durante le fasi di salto e di atterraggio.
Come prendersi cura delle zampe del gatto?
Specie se il nostro micio ha la possibilità di uscire liberamente fuori casa, dovremo assicurarci che le sue zampe siano sempre in salute e non riportino eventuali ferite, tagli o distorsioni. Se il tuo gatto si è infortunato o se noti un’andatura diversa dal solito, ti consigliamo di portarlo dal veterinario di fiducia per un controllo.
Oltre a questo, ti suggeriamo di mantenere gli artigli del gatto sempre limati tagliandoli regolarmente per evitare che si impiglino o rischino di ferire qualcuno.
Hai trovato interessante questo contenuto? Ti invitiamo a leggere anche: Perché il gatto si fa le unghie?