A Villalago in Abruzzo, lo spettacolo dei cervi che nuotano

3 Novembre 2021 di Raffaele Sogni

Il giornalista e guida ambientale Savino Monterisi, racconta come insieme a Pierluigi Pace, durante un’escursione avvenuta il 24 ottobre, sia rimasto sorpreso e incantato nello scorgere dei cervi che nuotavano nel lago di San Domenico nel borgo di Villalago, in Abruzzo. I due si erano fermati per fare delle foto, ma ciò che li aspettava era decisamente uno spettacolo più particolare!

«Quello che è stato filmato è straordinario, perché ci ha regalato un momento inconsueto della vita dei cervi: anche se non lo immaginiamo, sanno nuotare benissimo».

«Ho buttato l’occhio dove il fiume Sagittario si riversa nel lago e ho visto due sagome nere… non credevamo ai nostri occhi: una decina di cerve nuotavano con una naturalezza disarmante. Come se fossero delle anatre, come se quello fosse sempre stato il loro ambiente, si dirigevano verso il centro del lago. Eravamo gli unici spettatori di un documentario da National Geographic in presa diretta».

Una decina di cerve, infatti, seguite dai giovani maschi, nuotavano nel lago con disinvoltura per raggiungere una piccola insenatura da cui risalire facilmente e procedere il loro cammino nel bosco.

Grazie ai muscoli ben sviluppati delle zampe, questi adorabili mammiferi riescono a muoversi con agilità e incredibile disinvoltura in acqua, affrontando anche lunghe distanze.

Nonostante vivano generalmente sulla terraferma, alcune specie come il cervo acquatico cinese e il cervo acquatico coreano si stabiliscono addirittura adiacenti a zone poco profonde dei fiumi.

Villalago, dove i cervi sono di casa, avrà d’ora in poi una nuova storia da raccontare al mondo, ecco il video!

Lascia un commento