Secondo una ricerca di Altroconsumo, prendersi cura di un animale domestico sarebbe l'attività più benefica per la salute psicologica degli italiani.

20 Agosto 2020 di Chiara Pedrocchi

Non ci sono più dubbi: prendersi cura di un animale domestico è l’attività di maggior beneficio per gli italiani, quella che fa stare meglio. Se noi di Amicidicasa.it ne eravamo già convinti, ora arrivano anche studi e classifiche. Parliamo, in particolare, della ricerca di Altroconsumo sui fattori che influiscono positivamente sulla salute psicologica degli italiani, conclusasi appena prima dell’emergenza Covid-19 e riportata anche dal sito dell’Enpa.

Il 75% degli intervistati ha infatti affermato che badare a un animale domestico sarebbe l’attività dal maggior impatto positivo sulla vita. Al secondo posto ci sarebbe la meditazione, positiva per il 70% degli intervistati. Il terzo posto è occupato a pari merito dai viaggi, dalla cura con i fiori di Bach, dalla pratica dello yoga e dalle attività artistiche come suonare, dipingere e recitare (69%). Al quarto posto ci sono l’attività sessuale e le camminate sulla spiaggia.

Altre attività praticate regolarmente dagli italiani, invece, sembrerebbero non recare loro alcun beneficio. Alcuni esempi sono guardare la televisione, fare shopping e l’utilizzo di social network.

Gli ultimi posti, infine, sono occupati dalla situazione professionale, da quella finanziaria e dal rapporto con i vicini.

Sorpresi? Probabilmente i nostri lettori non lo saranno. E a chi sta pensando di adottare un animale domestico, invogliato dai risultati di queste ultime ricerche, non possiamo che augurare una vita molto più serena. Attenzione, però: un animale è per sempre! Non per il nostro benessere momentaneo e nemmeno per qualche coccola passeggera in periodo di lockdown…

Lascia un commento