ll prossimo 14 giugno ricorrerà la giornata mondiale dei donatori di sangue: anche i nostri cani e gatti possono essere donatori

7 Giugno 2021 di Livia Mossi

ll prossimo 14 giugno si celebra la giornata mondiale dei donatori di sangue, un’appuntamento che AniCura, il gruppo di ospedali e cliniche veterinarie più grande del Paese, ha deciso di festeggiare ricordando a tutti i possessori di cani e gatti che a donare possono essere anche i nostri amici a quattro zampe. Dichiara Stefano CaporaliCountry Manager AniCura Italia:

“Esattamente come per noi esseri umani, è importante che anche ai nostri animali sia garantita la sicurezza di avere a disposizione potenziali donatori di sangueLe nostre cliniche sono sempre alla ricerca di donatori da tenere in una lista di disponibilità che permetterebbe di avere subito a disposizione sacche in caso di interventi pianificati oppure di interventi d’urgenza”.

Rendere disponibile il proprio animale come donatore è molto semplice, è infatti sufficiente recarsi in una delle cliniche AniCura presenti sul territorio e manifestare la propria disponibilità: verrà fatta una visita clinica generale e insieme al veterinario si deciderà se il candidato è valido per la donazione. Insieme alla visita, se necessario, verranno effettuati anche degli esami del sangue i cui risultati saranno disponibili gratuitamente per i proprietari. Chiara Cambi, Country Veterinary Manager di AniCura:

“I nostri cani o gatti possono essere ottimi donatori ma è importante che questo venga determinato a seguito di una visita veterinaria. Esistono dei criteri generali: come per le persone, nel caso di un cane infatti è importante che sia in forma e in salute, deve avere tra uno e otto anni di età, pesare più di 25 kg e non essere sottoposto a trattamento farmacologico, oltre ad avere il libretto delle vaccinazioni in regola. Stessi criteri per un gatto, che può essere donatore fino ai 10 anni di età, a patto che pesi almeno 4 kg”.

Tutti possono essere eroi e protagonisti di un gesto d’altruismo, anche i nostri amici a quattro zampe che ogni giorno ci regalano amore e affetto incondizionati.

Lascia un commento