Dona la spesa è un'iniziativa solidale organizzata da supermercati e ipercoop. Quest'anno i beneficiari sono stati gli animali abbandonati.

16 Luglio 2021 di Chiara Pedrocchi

Nei negozi di Coop Alleanza 3.0 il 10 luglio si è svolto “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi di prima necessità, questa volta a beneficio degli animali abbandonati e in difficoltà. La raccolta si è tenuta in oltre 200 supermercati e ipercoop in tutti i territori in cui opera la cooperativa. Tra questi anche i negozi Amici di casa Coop, i punti vendita dedicati cura e benessere dei nostri amici a quattro zampe.

L’iniziativa “Dona la spesa” rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. Nello specifico risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse. La raccolta è organizzata per le 160 realtà che compongono la rete di volontariato e le istituzioni locali che si impegnano per la cura degli animali abbandonati. Non è mancato il sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Già lo scorso anno, la raccolta aveva permesso di donare oltre 19 tonnellate di prodotti per animali, distribuite fra le 146 associazioni presenti.

dona la spesa

I prodotti che sono stati raccolti (scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari, accessori) sono tutti estremamente utili per gli animali più bisognosi, perciò è un bene che l’iniziativa di Coop Alleanza si ripeta di anno in anno. La speranza è che si moltiplichino, fino a quando non ce ne sarà più il bisogno.

Lascia un commento