Al tuo cane manca solo la parola? Forse non sai che ha un linguaggio tutto suo. Impara a conoscere il tuo amico a quattro zampe!

14 Dicembre 2016 di Redazione

Al tuo cane manca soltanto la parola? Forse non sai che comunica con un linguaggio tutto suo.

Scegliere di condividere la propria vita con un cane, non è una decisione da poco. Un cane, diventa un compagno di vita, e con la sua sola presenza, molti aspetti della vita migliorano in maniera evidente: nasce un rapporto di intimità e spesso si stabilizzano anche abitudini comuni. Vivere insieme, farà si che i propri tempi e spazi siano condivisi con un altro essere vivente: la vita del tuo cane si modellerà perfettamente intorno alle tue esigenze e alle tue abitudini. Anche per questo, è così difficile uscire dalla routine.

Anche per questo, spesso sentiamo dire che “Un proprietario somiglia al proprio cane“: nel momento della scelta, il futuro proprietario, sceglierà il cane più adatto alle proprie esigenze. E non è un caso!

Non dovete però dimenticare, che, nonostante le vostre vite viaggeranno di pari passo, i vostri linguaggi rimarranno diametralmente opposti: prendiamo ad esempio l’abbraccio. Per l’essere umano, l’abbraccio, è un simbolo di affetto, amore, amicizia: insomma, ci fa sentire al sicuro e ci infonde positività. Per un cane, l’abbraccio è tutt’altro! Indica la volontà di sottomissione, una prova di forza: è un gesto tutt’altro che apprezzato da un cane; per questo, gesti del genere con un cane sconosciuto spesso portano ad azioni repentine e potenzialmente pericolose, come potrebbe esserlo un’attacco.

Certo, siamo portati a pensare che ai nostri cani, manchi solo la parola. In realtà, dovremmo imparare a comprendere gli innumerevoli segnali che ci mandano e che sono, nel loro mondo, indicatori chiari e precisi. Sappiamo tutti che lo scodinzolio è un segnale positivo, ma quanti di voi sanno cosa significa se il vostro cane si lecca il nasino? Se sbadiglia, inclina la testa, o si mette a pancia in su? Ogni gesto quotidiano vuole dirvi qualcosa, per questo dovete porvi attenzione. E dopo un attenta osservazione, imparerete a comprendere al meglio le esigenze del vostro cane, la sua felicità o il suo disagio.

 

 

 

Lascia un commento