Il proprietario di un cane compie diverse attività raggiungendo numeri incredibili, grazie alle passeggiate con Fido
In base a un recente studio quando passeggia, il proprietario di un cane svolge contemporaneamente diverse attività che, nell’arco di un anno, gli fanno compiere veri e propri numeri da record. Ecco tutti i numeri emersi dalla ricerca.
In un anno il proprietario di un cane, mediamente, percorre più di 1.ooo km nelle passeggiate con Fido, fa fare oltre 2.000 “prendi&riporta“, la palla o altri oggetti, al proprio cane, che viene chiamato 3.120 volte, una media di sei volte a uscita. “E’ sconvolgente pensare quanto il proprietario di un cane cammini nel corso di un anno.” sostiene uno degli studiosi ” Mentre per un cane la passeggiata è necessaria per mantenersi sano e in forma, per il proprietario è una grande opportunità per legare con il proprio amico lontano dalle incombenze quotidiane”.
Portare fuori il proprio cane porta il proprietario a intrattenere più di 1.000 conversazioni con i padroni di altri animali o semplici appassionati. Ma anche i temi legati alle passeggiate mostrano numeri incredibili: 1.040, quindi due ogni settimana per un anno, sono gli argomenti inerenti le uscite con il cane che i membri di una famiglia condividono. “Per il proprietario di un cane, passeggiare con l’amico a quattro zampe è una delle maggiori gratifiche del vivere con lui” afferma uno dei ricercatori.
Quello che accomuna la maggior parte delle passeggiate è che vengono effettuate seguendo sempre lo stesso percorso. “Pensare che molte persone camminano con il loro cane seguendo sempre lo stesso percorso, è sorprendente” prosegue uno degli studiosi “Noi riteniamo che la passeggiata per il proprietario e il suo cane, debba essere un’esperienza eccitante, coinvolgente e non così ripetitiva”.
I vantaggi di passeggiare con il proprio cane
Camminare con il cane, fa bene in generale. Il 24% degli intervistati ritiene che passeggiare con il cane sia un’ottima possibilità per parlare tranquillamente con i propri figli lontano dalle distrazioni casalinghe mentre il 64% un’occasione per rafforzare il legame con il proprio amico a quattro zampe. Inoltre è un modo per stare all’aria aperta e mantenersi in forma: la durata media di una passeggiata è di circa mezz’ora e viene fatta 10 volte alla settimana. L’89% dei padroni, infatti, afferma che gli piace camminare con il suo cane. Un ulteriore lato positivo è rappresentato dall’aspetto di socialità. Durante le passeggiate solitamente il cane interagisce con altri cuccioli e di conseguenza il proprietario fa conoscenza con gli altri padroni o appassionati di animali. Tanto che la chiacchierata, talvolta, finisce al bar davanti a un caffè.
Le scuse che il proprietario di un cane usa per non uscire
Non tutti i padroni sono ligi nel portare fuori il loro amico a quattro zampe. Ecco i principali alibi usati per non uscire più spesso con il proprio cucciolo: per il 39% la mancanza di tempo, per il 47% il cattivo tempo, per il 20% la stanchezza o l’umore e per il 9% la mancanza di posti vicino casa in cui lasciare correre il proprio cane senza guinzaglio. Quindi ben un proprietario su cinque paga qualcuno perché gli porti fuori il cane.