In Francia vietata la vendita di animali domestici nei pet shop e stop agli animali nei circhi entro 7 anni.

1 Novembre 2021 di Raffaele Sogni

Il parlamento francese ha recentemente convalidato una legge che consentirà di dare maggiore protezione agli animali selvatici e domestici, nonché di punire più severamente i casi di maltrattamento. In Italia invece siamo ancora in attesa.

Le principali novità in merito agli animali domestici riguardano la vendita di cani e gatti nei negozi, che sarà vietata dal 1° gennaio 2024. Oltre a questo verrà fatto divieto di esporre pet e specie esotiche nelle vetrine dei negozi e sarà attuata una supervisione mirata a contrastarne il traffico illegale; sarà inoltre previsto un “certificato di conoscenza” che mira a dare consapevolezza ai proprietari in merito alle esigenze specifiche della specie adottata.

Per gli animali selvatici viene finalmente messo un punto allo sfruttamento commerciale: nei prossimi due anni ne sarà vietata l’acquisizione e la riproduzione, ed entro sette anni sarà vietata la loro presenza nei circhi. Anche i cetacei, entro 5 anni, non potranno più essere detenuti nei delfinari, ed è stato vietato l’allevamento di visoni americani e più in generale di altre specie allevate al solo scopo della produzione di pellicce.

Lascia un commento