Il singhiozzo è assolutamente normale e, proprio come per gli esseri umani, prima o poi capiterà anche al vostro cane, soprattutto se è ancora un cucciolo.

23 Febbraio 2017 di Redazione

Perchè al cane viene il singhiozzo?

Il singhiozzo è assolutamente normale e, proprio come per gli esseri umani, prima o poi capiterà anche al vostro cane, soprattutto se è ancora un cucciolo. Normalmente, non c’è nulla di cui preoccuparsi, l’unica cosa cui dovrete fare attenzione è che il fenomeno non si prolunghi per giorni!

Il singhiozzo è causato da una contrazione involontaria del diaframma, spesso perchè i nostri amici a quattro zampe, a causa della loro eccessiva voracità, mangiano troppo velocemente la loro pappa, oppure bevono con troppa foga! Può essere causato anche da uno stress eccessivo, paura o nervosismo. Un’altra causa può essere data dal freddo, soprattutto se si tratta di un cucciolo.

Come fermare il singhiozzo?

Esistono alcuni trucchetti per aiutare il vostro cane a riprendere a respirare normalmente, interrompendo il fastidoso circolo vizioso del singhiozzo. Tenete comunque in considerazione che, a meno che il singhiozzo non si prolunghi nel tempo, non è assolutamente pericoloso e passa da solo, non è necessario cercare di eliminarlo a tutti i costi!

  1. Proprio come per noi umani, un piccolo spavento, può fermare il singhiozzo!
  2. Dare al vostro cane un po’ d’acqua e cibo in piccolissime dosi.
  3. Fare una passeggiata che lo aiuti a distrarsi, annusando qua e la, giocando, e respirando un po’ d’aria fresca.
  4. Fare un bagnetto, a volte, può essere d’aiuto eliminando il singhiozzo velocemente.

Foto via: 3dogmedia.com

 

 

 

Lascia un commento