18 Febbraio 2016 di Redazione

Quasi sconosciuto in Italia, è stato comunque apprezzato nel mondo per le sue doti di grande cacciatore di animali nocivi. Oggi può essere un buon cane da sport.

Cosa fa meglio

Cacciatore di animali nocivi e cane da sport.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. E’ bene procedere fin da subito ad una educazione di base che ne permetta il controllo in ogni situazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Rosso, grano, brizzolato e tan, o blu e tan.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Cacciatore di topi e volpi. Originario della regione del Border, era tenuto in particolare attenzione nelle contee di Westmoreland e Cuberland come cacciatore di topi o persecutore di volpi e di tassi. Durante i primi anni del ‘900 la razza iniziò a diffondersi in gran parte dell’Inghilterra. Nel 1911 alcuni esemplari comparvero per la prima volta in una esposizione ufficiale, senza tuttavia sollevare eccessivo entusiasmo proprio perché ancora oggi con il loro aspetto e il loro carattere non inducono immediata simpatia.

Carattere

Lavoratore e solitario. È essenzialmente un cane da lavoro, di indole piuttosto riservata e talvolta solitario. Il suo temperamento acceso richiede un padrone con sufficiente polso fermo, in grado di stabilire fin da subito una rigida disciplina coerente. Nei confronti di chi non conosce occorre poi prestare attenzione: se importunato, potrebbe infatti reagire anche con un morso e, data la dentatura che possiede, potrebbe anche far veramente male.


Alimentazione


Alimentazione senza problemi. L’alimentazione del Border Terrier non rappresenta in genere un problema. L’importante è usare mangime di buona qualità e nei giusti dosaggi.


Salute


Spazzolatelo periodicamente. Una spazzolata periodica sarà più che sufficiente a tenere ordinato il pelo.


Standard


Nome originale:
Border Terrier
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:

Altezza garrese Maschio min:

Altezza garrese Femmina max:
30.0
Altezza garrese Femmina min:
25.0
Peso Maschio max:
7.0
Peso Maschio min:
5.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:

Mantello:
Pelo duro, compatto, con fitto sottopelo.
Coda:
Moderatamente corta, abbastanza grossa alla radice e più sottile in punta.
Caratteristiche:
Essenzialmente un terrier da lavoro. Capace di seguire un cavallo.
Standard:

Di costituzione robusta, il Border Terrier presenta un corpo lungo, secco e dalle membra muscolose. La testa è simile a quella della lontra, con muso corto e robusto. Il torace è ben disceso, stretto e abbastanza profondo. La groppa è forte. Il mantello duro, compatto, con fitto sottopelo.


Lascia un commento