Nausea e vomito durante i viaggi in auto? Risolvi il problema!


Il tuo cane soffre di nausea e vomito durante i tragitti in macchina? E’ un problema comune.

Con l’arrivo delle estate e delle vacanze estive, aumentano anche i viaggi in macchina, alla volta delle destinazioni turistiche. Molti cani soffrono di nausea, e capita spesso che vomitino durante i diversi tragitti in auto, sia di media che di lunga durata.

Ma perché ad un cane viene la nausea durante un viaggio in macchina?

Normalmente, gli esemplari più soggetti sono i cuccioli, o comunque i giovani: questo avviene perché alcune parti, come quelle dell’equilibrio e del bilanciamento corporeo, non sono ancora del tutto sviluppate. Tuttavia, può accadere anche agli adulti: in questo caso, si tratta di ansia e paura, sensazioni che derivano dall’associare un auto con esperienze negative o spaventose. Un esempio? La visita dal veterinario!

Prevenire la nausea durante un tragitto

Il consiglio numero uno, è quello di iniziare ad abituare un cane a viaggiare in auto sin dai primi mesi di vita, cercando di collegare la situazione con un esperienze positiva e piacevole. Lasciate dei giocattoli in auto, e qualcosa con cui possa distrarsi! E’ importante che il vostro cane prenda familiarità con l’auto in movimento, così che non si disperi man mano che aumentano le distanze.

Iniziate con dei tragitti molto brevi, che si concludono con attività piacevoli, come una passeggiata al parco e, come sempre, ogni volta che si comporta bene, premiatelo con un piccolo premio o uno snack di suo gradimento.

Può fare la differenza anche il vostro stile di guida: alta velocità e brusche frenate possono alterare lo stato psicofisico del vostro cane, portandolo alla nausea e di conseguenza, al vomito.

Se, nonostante tutte queste precauzioni, il vostro cane continua a soffrire di nausea, sbadigliare o avere conati di vomito, allora è il caso di fare una visita dal veterinario che, se necessario, prescriverà al vostro Fido dei farmaci da assumere prima di un viaggio in auto.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!