Una società cinese di biotecnologia ha clonato il primo gatto domestico in Cina. Il gatto clonato - Dasuan - è uno Shorthair britannico.

27 Agosto 2019 di Redazione

Siongene Biotechnology la prima società cinese che ha clonato un gatto domestico

Una società cinese di biotecnologia ha clonato il primo gatto domestico in Cina. Il gatto clonato – Dasuan – è uno Shorthair britannico. La società dietro la procedura, Siongene Biotechnology, ha iniziato a ricercare la clonazione di gatti lo scorso agosto. Secondo la società biotecnologica con sede a Pechino il gattino clonato è in buona salute.

Il proprietario di Dasuan, Huang Yu, ha letto di Siongene Biotechnology nelle notizie alla fine dell’anno scorso e quando il suo gatto di 2 anni è morto a causa di un’infezione del tratto urinario, ha portato il corpo dell’animale in un ospedale per animali a Wenzhou, una città nella provincia orientale dello Zhejiang in Cina.

Il gatto clonato in Cina: si chiama Dasuan

I veterinari sono riusciti a estrarre le cellule dall’animale deceduto e l’hanno inviato alla Siongene Biotechnology a Pechino. Dopo mesi di attesa, Huang ha finalmente incontrato il suo gattino dopo poco tempo, ed è diventato il primo proprietario del paese di un gatto clonato.

“Mi sono sentito in colpa per aver ritardato il trattamento”, ha detto Huang al Sixth Tone, “farlo clonare mi dà un’altra possibilità di amarlo”.

La Siongene Biotechnology ha clonato il suo primo cane, Longlong, per la ricerca medica a maggio 2017 prima di offrire il servizio pubblicamente l’anno successivo. La compagnia afferma di sperare di clonare 500 cani all’anno nel prossimo futuro. “Abbiamo deciso di entrare nel settore dei gatti dopo aver assistito alla crescente popolarità (dei gatti) tra le giovani generazioni cinesi”, ha dichiarato Zhao Jianping, vicedirettore generale della Siongene Biotechnology, durante un’intervista il mese scorso.

La società chiede addebita 380.000 yuan, circa 47.000 euro per clonare un cane e 250.000 yuan, 30.000 euro per clonare un gatto. La società attualmente collabora con circa 600 cliniche veterinarie domestiche per promuovere la sua attività di clonazione di animali domestici.

Fonte e immagine in evidenza via Sixth Tone

 

Lascia un commento