Lupo avvelenato e impiccato a Catanzaro: Enpa chiede approvazione del Piano Lupi nazionale
Un lupo è stato avvelenato, impiccato, e infine issato su un cartello stradale. L’ennesimo episodio di violenza e crudeltà ai danni di un lupo arriva dalla Calabria, nel comune di Marcellinara, in provincia di Catanzaro. Carla Rocchi, Presidente nazionale dell’Enpa: “E’ un atto barbaro, crudele e intimidatorio. I responsabili devono pagare”.
Issato su un cartello stradale all’ingresso del comune di Marcellinara questo atto di violenza osceno sembra quasi un avvertimento a tutti coloro che hanno a cuore la difesa del lupo, prezioso alleato nel controllo di specie come i cinghiali e specie particolarmente protetta. Un gesto barbaro che denota ignoranza e totale assenza di cultura della fauna del nostro Paese.
“Siamo certi che le forze dell’ordine sapranno condurre al meglio le indagini – ha affermato Carla Rocchi – ma auspichiamo che siano presto aggravate le pene per chi compie tali atti di violenza e crudeltà”. L’Enpa chiede che sia approvato al più presto il Piano Lupi nazionale, senza il ricorso a paventate possibilità di uccisioni, con strumenti stringenti per la tutela del lupo e del settore zootecnico.
Comunicato Stampa ENPA