Gli amanti del cinema non potranno negarlo: Hollywood è popolata da esseri umani, ma spesso anche i nostri amici a quattro zampe sanno essere e proprie star. In occasione della Giornata Mondiale del Gatto, che ricorre proprio l’8 agosto, vogliamo festeggiare il nostro micio ricordando 10 dei numerosi film e cartoni animati che lo vedono protagonista (o quasi).
1) Gli Aristogatti
Quando si parla di gatti nella storia del cinema, è impossibile non pensare immediatamente agli Aristogatti. Film d’animazione prodotto dalla Disney e diretto da Wolfgang Reitherman, uscì nelle sale nel 1970.
Ambientato a Parigi, narra la storia di un’anziana signora e dei suoi 4 gatti, mamma Duchessa e i cuccioli Minou, Bizet e Matisse, che la protagonista “umana” del film decide di nominare suoi eredi. Come dimenticare la spassosissima Tutti quanti voglion fare il jazz in versione felina?
2) Garfield
Tratto dall’omonimo fumetto di Jim Davis, Garfield è un live action uscito nel 2004 e diretto da Peter Hewitt. In italiano, a dare voce al simpaticissimo micio protagonista è il noto comico Fiorello.
Nel film Garfield, realizzato in digitale, affronta i dannati lunedì e l’amato-odiato cane Odie, che condivide la casa con lui.
La pellicola ha avuto anche un sequel, uscito nel 2006 con il titolo Garfield 2.
3) Doraemon
Doraemon, gattone robot nato nel 1969 con i fumetti della casa editrice Shogakukan, è uno dei personaggi più celebri dell’immaginario di importazione nipponica. Da Doraemon sono stati tratti, a partire dal 1980 e con cadenza annuale, ben 39 lungometraggi animati!
Il nostro protagonista felino è incaricato di vegliare su Nobita Nobi, un ragazzino di 10 anni caratterizzato da pigrizia, sfortuna e debolezza fisica. I due vivono insieme moltissime avventure. Grazie all’aiuto di Doraemon, il futuro di Nobita diventerà roseo come non mai.
4) Colazione da Tiffany
Orangey, il micione rosso denominato da Audrey Hepburn “povera creatura senza nome” o semplicemente “Gatto”, è uno dei protagonisti di uno dei film più famosi della storia del cinema. Orangey ha vinto ben due volte il Patsy (Picture Animal Top Star of the Year), ovvero l’Oscar degli animali di Hollywood: la seconda volta proprio per il suo ruolo in Colazione da Tiffany.
Nonostante fosse un ottimo attore, Orangey era così vivace che il suo addestratore cinematografico dovette assoldare due guardie del corpo per controllare che non fuggisse dal camerino!
5) Il gatto con gli stivali
Film d’animazione del 2011 diretto da Chris Miller, Il gatto con gli stivali è uno spin-off e prequel del noto cartone animato Shrek.
Protagonisti sono Gatto (voce italiana di Antonio Banderas) e Humpty Alexander Dumpty (voce italiana di Alessandro Quarta), un uovo dalle sembianze umane, che crescono come fratelli in un orfanotrofio di San Ricardo, antico borgo spagnolo, e il cui obiettivo è trovare i famosi fagioli magici per arrivare all’oca dalle uova d’oro. Una fiaba da non perdere.
6) Sabrina
Serie televisiva statunitense trasmessa dal 1996 al 2003, narra la storia di Sabrina (Melissa Joan Hart), che il giorno del suo sedicesimo compleanno scopre da zia Hilda e Zelda di essere per metà una strega. Il gatto parlante Salem, animale domestico delle zie nonché ex stregone trasformato in gatto dopo aver tentato di conquistare il mondo, funge da mentore per Sabrina, anche se i suoi consigli non sono sempre del tutto attendibili…
7) Alice nel paese delle meraviglie
Nel film Disney del 1951 Alice in Wonderland, lo Stregatto è circondato da un alone di mistero per via del suo costante sorriso. Alice, già amante dei gatti (per tutto il viaggio pensa infatti al suo gatto Oreste), si affeziona subito moltissimo allo Stregatto e ai suoi numerosi consigli. Una curiosità: nel libro e nella versione inglese del film, il gatto di Alice è in realtà una gatta, e si chiama Dinah.
8) Cats
Cats è un musical del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber e basato su Il libro dei gatti tuttofare di Thomas Stearns Eliot. Nel musical, tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per il ballo annuale e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy. Alla fine della festa, uno dei gatti sarà scelto per ascendere al paradiso dei Jellicle Cats, ma prima ogni gatto si presenterà raccontando la propria storia. Imperdibile per gli amanti dei musical.
9) Tom e Jerry
Anche se il cartone animato non ha bisogno di presentazioni, non potevamo dimenticarci di citarlo in questa lista. La coppia, composta da gatto e topo, è protagonista di ben 162 cortometraggi, creati da William Hanna e Joseph Barbera, prodotti e distribuiti tra il 1940 e il 2005.
Tom Cat è un gatto domestico antropomorfo. Nel primo cortometraggio viene in realtà chiamato Jasper, ma già dal secondo verrà identificato come Tom o Thomas.
10) Le avventure di Pinocchio
Concludiamo la nostra lista con un classico Disney per grandi e piccini. Sempre in coppia con la sua compare Volpe, il Gatto, personaggio immaginario del libro di Collodi, si finge cieco per “aver studiato troppo”. La coppia di malintenzionati inganna e raggira Pinocchio, che tuttavia li incontrerà di nuovo alla fine della storia e si farà beffa di loro.
Nell’immaginario comune, il Gatto e la Volpe sono diventati gli imbroglioni per antonomasia. Chi non conosce l’omonima canzone di Edoardo Bennato a loro dedicata?