Se il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera, non sempre c'entra la marcatura del territorio. E nemmeno l’ansia o la paura.

22 Gennaio 2019 di Redazione

Il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera? La marcatura del territorio non sempre c’entra

Se il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera, non sempre c’entra la marcatura del territorio. E nemmeno l’ansia o la paura. Escluse le malattie, per cui si suggerisce sempre di consultare il veterinario, si possono verificare anche problemi più lievi che se vengono sottovalutati, causano molte difficoltà.

Il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera? Forse non la gradisce..

Quando il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera, forse ci sta semplicemente segnalando che non gradisce certi tipi di lettiera, oppure non vuole usare una cassetta poco pulita. Altri possono appassionarsi a un odore che li stimola, come quello di un tappeto o di un cuscino, e decidere di fare lì sopra i propri bisogni. In questo caso, sarebbe utile mettere un pezzo di quella stoffa nella lettiera o capire quale odore stimoli il gatto e riproporlo nella cassettina.

Anche il tipo di sabbia può dare adito a preferenze: cambiamola e vediamo se la situazione migliora. Una ricerca ha dimostrato che, a priori, i gatti non sembrano preferire un tipo di lettiera rispetto a un altro; hanno solo una leggera propensione, pare, per quella “che fa la palla”.

Forse può interessarti anche: Perché il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera? Cause e soluzioni.

Lascia un commento