Tanti consigli utili per portare il cane a Lucca Comics 2024 e farlo divertire con te in giro per la fiera.

15 Ottobre 2024 di Letizia

Il Lucca Comics & Games 2024, uno degli eventi più attesi per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop, si terrà da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre.

La fiera internazionale dedicata all’immaginario fantasy e fantascientifico è considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, soltanto dopo il Comiket di Tokyo.

Ed ecco una buona notizia per gli amanti degli animali: chi desiderasse partecipare all’evento con i propri amici a quattro zampe, può farlo tranquillamente. L’importante è seguire alcune fondamentali indicazioni e consigli utili.

L’ingresso con gli animali al Lucca Comics

Portare cani e gatti alla fiera è consentito, ma è fondamentale che siano abituati alla ressa e ai rumori, visto il tradizionale affollamento dell’evento in tutto il centro cittadino. Per garantire la sicurezza di tutti, è richiesto che i cani siano tenuti al guinzaglio e che, per le razze specificate dalla legge, sia indossata la museruola.

L’organizzazione di Lucca Comics (e, in generale, il buon senso) consiglia di portare solo cani che non si agitano facilmente in ambienti rumorosi e caotici, dato il gran numero di partecipanti e i costumi vistosi che potrebbero risultare potenzialmente stressanti per gli animali.

Alloggi pet-friendly a Lucca

Per chi arriva da fuori città, trovare un alloggio adatto agli animali non sarà un problema. Lucca offre numerose strutture pet-friendly, tra cui hotel, bed & breakfast e case vacanza che accolgono volentieri cani e gatti.

Molti di questi alloggi possono offrire anche servizi aggiuntivi come aree verdi per passeggiate e dog-sitter a disposizione. Anche nelle zone limitrofe a Lucca, come Montecatini e Capannori, si possono trovare alloggi che accettano cani e gatti, cosa che consente anche di esplorare anche i dintorni della città​.

Lucca
Lucca Comics

Le aree verdi nei pressi della fiera

Chi desiderasse prendersi una pausa dalla fiera per portare il proprio cane a camminare, sarà felice di sapere che Lucca offre vari spazi verdi ideali per passeggiate rilassanti. Le storiche mura della città sono per esempio circondate da un parco che si estende per circa 4 km e offre ampie aree dove i cani possono correre e giocare. Anche i giardini pubblici, come il Parco Fluviale del Serchio, sono perfetti per un momento di tranquillità lontano dal caos della fiera.

Trasporto pubblico e mobilità: cosa sapere

Arrivare a Lucca con gli animali è semplice grazie ai vari servizi di trasporto pubblico che accettano cani e gatti. Trenitalia, per esempio, permette di viaggiare con cani di piccola taglia gratuitamente, purché siano dentro a trasportini, mentre per i cani più grandi è necessario acquistare un biglietto a metà prezzo. In città, molti taxi sono disposti ad accettare animali, ma è sempre meglio informarsi prima di prenotare per evitare disagi​.

Consigli pratici per vivere la fiera con il proprio amico a quattro zampe

Partecipare al Lucca Comics & Games con il cane o gatto può essere un’esperienza divertente, ma richiede alcune necessarie precauzioni:

  • È bene assicurarsi di avere sempre con sé dell’acqua fresca: tra i numerosi stand e la folla, è facile che i cani si disidratino. Portare una ciotola pieghevole renderà tutto più semplice.
  • Raccogliere i bisogni è obbligatorio. Pertanto, è bene avere con sé i sacchetti per le deiezioni.
  • Controllare la temperatura: se l’amico a quattro zampe tende a soffrire il caldo o il freddo, è necessario assicurarsi di proteggerlo adeguatamente. La fine di ottobre potrebbe essere più fredda (o più calda) del previsto, quindi è bene prepararsi in anticipo.
  • Fare delle pause: la fiera può risultare estremamente stancante, soprattutto per gli animali. Non resta che approfittare dei momenti di pausa per rilassarsi in una delle tante aree verdi della città o per fermarsi in uno dei bar pet-friendly di Lucca​.
  • La precauzione non è mai troppa: prima di partire, potrebbe essere utile informarsi sulle cliniche veterinarie nei paraggi, segnandosi l’indirizzo, gli orari di apertura/chiusura e altri eventuali dettagli utili. Così facendo, in caso di emergenza, l’amico peloso riceverà prontamente le giuste cure.

Lascia un commento