Nel mare di Salish, tra Canada e Stati Uniti d’America, sono stati avvistati già 21 nuovi cuccioli di megattere.

24 Novembre 2021 di Redazione

Sono almeno 21 i cuccioli di balena avvistati nel mare di Salish, lungo le coste occidentali del Canada e degli Stati Uniti d’America, dall’inizio del 2021. A riportare questo eccezionale evento è stata la Pacific Whale Watch Association (PWWA), una comunità di professionisti dell’ecoturismo, in prima linea per tutelare i giganti dell’Oceano Pacifico. Lo scorso anno, i nuovi fiocchi azzurri e rosa furono appena 11. Ma perché si è registrato questo boom di nascite?

Secondo gli esperti, non c’è ancora una spiegazione scientifica dietro il record di parti. Una delle ipotesi è però l’abbondanza di cibo nelle regioni delle coste occidentali americane. Per settimane i vitelli del mare, così sono chiamati i piccoli di balena, poppano centinaia di litri di latte materno, mentre le neomamme recuperano le forze spazzolando almeno 900 chili di pesci e krill al giorno.

Proprio in queste ore le megattere stanno per salutare le fredde acque di Salish: la loro destinazione saranno le isole delle Hawaii e il Messico, territori in cui si riaccoppieranno e partoriranno, così da ritornare a Nord durante la primavera.

La piccola Malachite e sua mamma Slate a maggio 2021. (Credits: Sara Hysong-Shimazu, Maya’s Legacy, PWWA)

Lascia un commento