Il Comune della Città Eterna dedicherà un numero di telefono, lo 060606, ai cuccioli feriti o maltrattati. Il servizio sarà gratuito.

3 Aprile 2022 di Redazione

Il Comune di Roma metterà presto a disposizione un numero di telefono per gli animali in difficoltà. L’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione per dedicare una sezione del Contact Center di Roma Capitale, raggiungibile allo 060606, alla segnalazione di incidenti o maltrattamenti a pet o fauna selvatica. La proposta è arrivata da Rocco Ferraro, Consigliere comunale, membro della Commissione Ambiente e Consigliere delegato della Città Metropolitana all’Ambiente, Aree Protette, Tutela Animali e Transizione Ecologica.

Come funzionerà il servizio?

Quando si trova un animale in difficoltà, non si sa come comportarsi. C’è chi prova a soccorrerlo, chi contatta i vigili o chi gira la testa dall’altra parte. L’obiettivo della nuova sezione del Contact Center di Roma Capitale è offrire un servizio utile per indirizzare al meglio il mittente della chiamata. Sì, perché un cane maltrattato richiede l’intervento di operatori diversi rispetto a un cinghiale ferito dopo un incidente stradale. Proprio per questo lo 060606, numero gratuito già raggiungibile per informazioni sui servizi comunali, arriverà dopo un confronto con Polizia Locale, Azienda Sanitaria Locale (ASL) e associazioni del territorio. Intanto, la mozione già approvata dovrà essere discussa in Commissione Ambiente e Tutela Animali. Solo a quel punto una delibera della Giunta Comunale attiverà ufficialmente il nuovo servizio telefonico.

060606

La Regione Lazio si conferma, dunque, attenta al benessere dei nostri amici a quattro (o a due) zampe. Solo qualche settimana fa, la consigliera regionale Laura Corrotti aveva proposto l’istituzione di un albo professionale dei dog-sitter. L’obiettivo? Tutelare giuridicamente una figura sempre più richiesta in tutta Italia.

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere anche le differenze tra cammello e dromedario.

Lascia un commento