Una buona notizia: sull'isola Galapagos è stata trovata una tartaruga gigante appartenente a una specie... che si credeva estinta!

2 Luglio 2021 di Chiara Pedrocchi

Tutti credevano che la Tartaruga gigante della specie Chelonoidis phantasticus si fosse estinta sulle isole Galapagos 112 anni fa in seguito all’eruzione del Vulcano Fernandina. Con grande sorpresa, la rivista LiveScience annuncia invece che nel 2019 un gruppo di ricercatori ha trovato un esemplare che poteva appartenere a questa specie. Per esserne certi hanno spedito un campione di sangue dell’esemplare all’Università di Yale.

I risultati della ricerca (un confronto con un campione di un esemplare maschio del 1906) hanno quindi confermato che “Fernanda“, questo il nome della tartaruga, è proprio una Chelonoidis phantasticus e rappresenta perciò una delle ultime speranze per la sua specie.

Il Dottor James Gibbs, vicepresidente di Galápagos Conservancy ed esperto di Tartarughe all’Università di New York, ha dichiarato:


Uno dei più grandi misteri alle Galapagos è stata la tartaruga gigante all’isola Fernandina. Può darsi che sia stata riscoperta appena in tempo per salvarla. Ora dobbiamo con urgenza completare la ricerca per trovare altre tartarughe della sua specie.

tartaruga gigante
Photo by Dušan veverkolog on Unsplash

Infatti, glii scienziati hanno trovato tracce di almeno altri due esemplari di tartaruga gigante. La speranza è quella di trovare un esemplare maschio con cui tentare un accoppiamento con Fernanda e cominciare a ripopolare così l’isola di Fernandina.

Per colpa della caccia di frodo il numero di tartarughe giganti alle Galapagos è calato drasticamente nel XIX secolo. Basti pensare che la popolazione di tartarughe giganti alle Galapagos è ora di 2-300mila esemplari, circa il 10-15% di ciò che furono prima delle stragi dei cacciatori.

Lascia un commento