Ci sono cose che un cI cani sembrano avere una pazienza infinita ma ci sono almeno 5 cose che proprio non riescono a sopportare...

21 Dicembre 2016 di Redazione

I cani sembrano avere una pazienza infinita ma ci sono almeno 5 cose che proprio non riescono a sopportare…

Ci sono alcune cose che un cane proprio non riesce a tollerare. Certo, per amore del suo padrone, un cane si piegherebbe a qualsiasi cosa, o quasi, ma sappiate che la sopportazione ha un limite. Perciò abbiamo stilato una lista delle cose che più potrebbero far perdere la testa al vostro amico.

1/ I cani non sopportano i vestiti pieno di fronzoli!

Foto via: uptownsj.com/event/paw-party/

Va bene, i cuccioli in particolar modo, sono davvero carini quando sono agghindati in modo buffo, ma un cappottino deve servire solo ed eslusivamente a proteggerlo dal freddo e dalle intemperie! Esagerare con decorazioni eccessive, fiocchetti e pizzi, potrebbe essere fastidioso, causargli prurito o difficoltà di movimento. Ciò che conta, è la sua comodità e il suo benessere, anche perché, credeteci o no, un cane può sentirsi in imbarazzo, eccome!

2/ I cani non sopportano sentirvi parlare in continuazione

Alcuni studi hanno chiaramente dimostrato che il cervello del cane non è in grado di comprendere il significato di tante parole. La comunicazione gestuale è preferibile a quella verbale! Certo, un cane comprende alcune semplici parole, che sente più spesso, ma non riescono a capire un linguaggio umano articolato. Ciò cui si affidano per comprenderci, è il linguaggio gestuale. Provate a trascorrere un giorno intero senza parlare al vostro cane, comunicando soltanto col linguaggio dei gesti! Vi renderete conto immediatamente del suo incredibile intuito.

3/ I cani non sopportano gli abbracci

Un cane non ama essere abbracciato, per l’essere umano ha un significato profondamente diverso: quando veniamo abbracciati, ci sentiamo confortati e al sicuro. Un cane, invece lo interpreta in modo negativo, come una presa di potere e una volontà di sottomissione. Assolutamente da evitare.

4/ I cani non sopportano essere forzati ad interagire con gli altri

Esattamente come noi, un cane ha le proprie simpatie e antipatie. Forzarlo a frequentare esseri umani o cani che non sopporta è controproducente. I cani sanno esprimere benissimo disappunto: spesso la scambiamo per timidezza, in realtà, si tratta proprio di un rifiuto ad interagire, per cui il vostro cane vorrebbe soltanto essere lasciato in pace. Quando un cane è spinto troppo oltre in situazioni sociali, il suo comportamento potrebbe degenerare in aggressioni o morsi, in questi casi però, non è colpa sua: se il vostro amico vi ha fornito tutti i segnali, e voi li avete ignorati continuando a spingerlo in quella direzione, non poteva che finire così.

5/ I cani non sopportano andare a passeggio senza avere la possibilità di fiutare o esplorare

E’ importante rispettare il momento della passeggiata. Avere un cane educato al guinzaglio, è alla base dell’addestramento. Ugualmente, bisogna permettergli di avere il tempo per annusare i dintori e guardarsi intorno mentre passeggia. I cani si orientano con l’olfatto, esattamente come noi ci orientiamo con la vista, perciò dovete lasciargli tempi e spazi adatti perchè si sentano a loro agio durante la passeggiata quotidiana. Concedetegliene almeno una al giorno! Non tenerlo con un guinzaglio troppo corto, potrebbe fare la differenza e facilitarvi in questo compito.

Lascia un commento