Quando si parla di alimentazione del cane si tende a considerare esclusivamente ciò che il nostro amico dovrebbe mangiare, dando meno rilevanza a ciò che dovrebbe bere. Sappiamo tutti quanto sia importante l’acqua per l’organismo di qualunque essere vivente. Basti pensare che il nostro corpo, così come quello degli animali, è composto per circa i 2/3 da acqua. Ecco perché è così importante che i nostri cani abbiano sempre a disposizione una ciotola d’acqua potabile, fresca e pulita.
Ma quali sono i benefici del bere acqua? Si tratta di un liquido utile per favorire molte funzioni fisiologiche, per reintegrare le perdite quotidiane, per promuovere la diuresi e l’eliminazione delle sostanze di scarto che si formano all’interno dell’organismo. E non solo…
Dare acqua al cane per una migliore termoregolazione
Il consumo effettivo di acqua da parte di ogni singolo soggetto dipende da diversi fattori. Uno di questi è il tipo di alimentazione: gli alimenti umidi sono già molto ricchi di acqua, mentre quelli secchi ne sono quasi del tutto privi e inducono gli animali a bere di più. Altri fattori sono la temperatura ambientale, lo stile di vita e lo stato fisio-patologico.
Ma dare acqua al cane favorisce anche una migliore termoregolazione. Bevendo, il corpo dei nostri animali si raffredda e questo li aiuta a mantenere costante la temperatura organica interna. I cani, infatti, dispongono di ghiandole sudoripare e quando il loro organismo si surriscalda devono mettere in atto un accorgimento alternativo alla sudorazione per potersi termoregolare.
L’ingestione di acqua associata all’aumento della frequenza respiratoria determina un processo di evaporazione a livello della lingua e il conseguente rapido raffreddamento del sangue. Per questo motivo, impedire a un cane di bere acqua nella stagione calda significa favorire quasi sicuramente l’insorgenza di un colpo di calore.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il cane può mangiare il gelato?