L'alito cattivo del nostro cane può essere una condizione normale o il sintomo di un problema più grave. Ecco come comportarci

10 Febbraio 2021 di Ilaria Aceto

L’alito cattivo è un aspetto dei cani con cui spesso impariamo a convivere. Si tratta perlopiù di una condizione normale, a cui si può far fronte con appositi alimenti per la cura orale quotidiana che puliscono la bocca del nostro partner mentre mastica. Altre volte però, quando il cattivo odore è costante ed eccessivo, può essere sintomo di disturbi più gravi.

Perché accade?

In generale, l’alito cattivo dei mammiferi è causato dai batteri presenti nella bocca ed è dunque una condizione naturale. Mentre noi umani ci laviamo i denti e usiamo il collutorio ogni mattina, questo non avviene nel caso dei cani, perciò possono avere l’alito pesante. Tuttavia, alcuni segnali potrebbero essere sintomo di un problema più grave; se l’alitosi è accompagnata da

  • aumento della salivazione;
  • eccessiva presenza di tartaro;
  • gengive arrossate e irritate;

allora potrebbe essere in atto una gengivite (infiammazione alle gengive), un’infezione o un altro disturbo orale. Anche malattie sistemiche come il diabete, malattie del fegato o malattie renali potrebbero essere la causa dell’alito cattivo. In questo caso, portiamo al più presto il cane dal veterinario per una corretta diagnosi.

Come si può risolvere?

Una volta determinata la causa, il veterinario suggerirà il trattamento più idoneo. In alcuni casi, sarà necessario spazzolargli regolarmente i denti: cerchiamo di rendere questo momento il più piacevole possibile, mostrandoci tranquilli e premiando la collaborazione del cane. Facciamoci consigliare i prodotti di igiene orale più appropriati e come utilizzarli. Attenzione, il dentifricio ad uso umano non è indicato per l’igiene dentale dei cani!

Il veterinario potrebbe anche optare per una pulizia dei denti. Quest’operazione prevede che il nostro partner sia in anestesia e sarà il veterinario stesso ad occuparsene.

Altre volte, la causa dell’alitosi potrebbe non essere una malattia, perciò un cambio di alimentazione potrebbe rivelarsi sufficiente per ridurre il cattivo odore. Infatti, alcuni cibi potrebbero disturbare il suo tratto digestivo e questo spiegherebbe l’alito pesante. Inoltre, non dimentichiamoci che i cani sono creature curiose e spesso animali morti o spazzatura sono di grande attrattiva per le loro papille gustative; perciò, evitiamo che mangino cose trovate durante una passeggiata e teniamoli lontani dalla pattumiera.

Ricordiamo che è fondamentale prendersi cura di ogni aspetto della salute del nostro cane, inclusa l’igiene orale. Così gli garantiremo una vita più sana e felice!

Lascia un commento