I cani possono mangiare le ossa? In questo articolo risponderemo alla domanda, esaminando i vari rischi e le tipologie di ossa da evitare assolutamente.
I cani possono mangiare le ossa? Vietate quelle cotte
Le ossa, se cotte, possono essere molto pericolose e sono assolutamente bandite dalla dieta del nostro amico. Questo perché le ossa cotte sono difficilmente digeribili per il cane, ma il rischio più grande è che provochino un’occlusione intestinale. Un cane abituato a mangiare croccantini, infatti, nel momento in cui si trova di fronte a una bistecca con l’osso è probabile che la ingurgiti velocemente senza frantumarla e masticarla bene.
Se l’osso viene ingerito intero, può causare perforazioni oppure bloccarsi nell’intestino, nello stomaco o peggio ancora a livello esofageo. E nel caso in cui il cane non riesca a eliminarlo naturalmente, l’unica soluzione è intervenire chirurgicamente. Lo stesso discorso vale per le “ossicine” del pollo, in questo senso ancora più pericolose perché molto appuntite.
E quelle crude?
In linea generale, si sconsiglia di dare le ossa al cane, sia cotte sia crude. Anche queste possono ostruire l’esofago, lo stomaco o l’intestino e soprattutto rischiano di scheggiarsi causando la perforazione dello stomaco o dell’intestino.
Particolare attenzione, poi, alla carne di maiale cruda che contiene microrganismi (virus, parassiti e batteri) particolarmente rischiosi per il cane. Lo stesso vale per la carne avicola (pollo, tacchino e volatili), frequentemente contaminata da batteri patogeni come la salmonella. Attenzione anche all’impasto del pane crudo perché la fermentazione del lievito può produrre etanolo determinando una sintomatologia simile all’intossicazione da alcol.
Insomma, meglio evitare questo alimento e dare al cane una valida alternativa, gustosa, nutriente e più sicura.
Se hai trovato utile questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: I cani possono mangiare le castagne? e Il cane può mangiare il gelato?