Viene spontaneo domandarselo in questo periodo dell’anno: anche i cani possono mangiare le castagne? Infatti questo frutto è tipicamente autunnale e considerato estremamente salutare per l’uomo. In questo articolo cercheremo di capire se anche il nostro amico a 4 zampe può integrare questo gustoso alimento nella sua dieta e in quali modalità.
I cani possono mangiare le castagne? Rischi e benefici
La risposta è sì, anche i cani possono mangiare le castagne, ma con moderazione e stando attenti a evitare le varianti considerate tossiche. In linea generale, sono ricche di fibre e contengono pochi grassi e niente colesterolo. Oltre ai nutrienti, sono anche un’ottima fonte di minerali e vitamine, supportano il sistema immunitario e contribuiscono a rafforzare la densità minerale delle ossa.
Ma attenzione a non eccedere nelle quantità: le castagne sono alimenti molto calorici e possono risultare pesanti per l’intestino del nostro amico a causa dell’elevato contenuto di fibre che, se in eccesso, potrebbe provocare nausea e vomito. Inoltre, gli zuccheri contenuti che tendono a fermentare possono provocare gas e gonfiori nello stomaco del nostro animale. Insomma, ci vuole molta moderazione. E alcune castagne non possono assolutamente finire nello stomaco del nostro cane: vediamo quali.
Attenzione all’ippocastano
Esiste una variante di castagne dalla quale il nostro amico deve tenersi alla larga: quelle all’ippocastano, meglio note come “castagne matte“, proprio per la reazione tossica che provocano se vengono mangiate. Dobbiamo fare in modo di tenerle lontane dal nostro cane.
Quante castagne può mangiare un cane?
Come abbiamo detto, i cani possono mangiare le castagne pur senza esagerare con le quantità. Per dare un valore quantitativo indicativo, si consiglia di dare al cane non più di 2 o 3 castagne e monitorare la sua reazione.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione anche la taglia del cane. Se è di taglia piccola, assicuriamoci di dargli le castagne tagliate a pezzi, soprattutto se si tratta di marroni, e diminuiamo le quantità per adattarle al suo piccolo stomaco.
Come dare le castagne al cane?
Anche per la somministrazione ci sono alcune accortezze da considerare per la salute del cane. Per prima cosa, le castagne devono essere prive della buccia, perciò assicuriamoci di rimuoverla tutta. Inoltre non devono essere condite o insaporite con nessun tipo di ingrediente, dal sale allo zucchero, perché molto tossici per la loro salute.
Cosa fare se il cane mangia le castagne e sta male?
Può capitare che il nostro amico mangi una grande quantità di castagne e faccia indigestione. Occorre agire tempestivamente richiedendo l’intervento a un veterinario che si occuperà di somministrargli farmaci per bloccare vomito e diarrea. In questo modo il cane eviterà di disidratarsi, essendo l’idratazione fondamentale per garantirgli una buona ripresa.
Per maggiori informazioni sui frutti che che possiamo dare ai cani, ti invitiamo a leggere anche: Cani e frutta: quale possono mangiare?