In caso di necessità o emergenze, è meglio imparare a fare iniezioni sottocutanee al tuo cane in completa sicurezza e senza timori: ecco come.

9 Agosto 2021 di Gaia Mascellino

Se possiedi un cane è molto probabile che, prima o poi, tu debba cimentarti nel fargli una puntura sottocutanea. Per svolgere questa pratica senza timore e problematiche, è bene imparare e conoscere fin da subito i vari passaggi!

Quando e perché

Le iniezioni sottocutanee sono le più frequenti e più semplici da effettuare, in quanto utilizzate per somministrare la maggior parte dei farmaci, dai vaccini agli antinfiammatori.

A seconda delle necessità, questa tipologia di iniezione si può effettuare comodamente da casa, senza ricorrere alle competenze veterinarie. Al contrario, per quanto concerne quelle intramuscolari o endovenose è richiesta esperienza e uno studio approfondito del corpo animale.

Cosa utilizzare

Gli strumenti da utilizzare per effettuare le iniezioni sottocutanee sono una siringa, il farmaco da iniettare, disinfettante e un batuffolo di cotone. Tuttavia, non bastano. Serve anche tanta dolcezza e comprensione: a nessuno piacciono gli aghi! 

Come procedere

Il procedimento è semplice, ma delicato. Segui i seguenti passaggi:

  1. Tranquillizza il cane prima dell’iniezione: mantieni la calma e non trasmettere al tuo animale la tua ansia, altrimenti, assocerà sempre il momento dell’iniezione con qualcosa di poco piacevole. Rassicuralo e coccolalo, così da renderlo il più possibile sereno;
  2. Prepara il farmaco da iniettare: inserisci la siringa all’interno del farmaco prescritto dal veterinario. Quando tutta l’aria sarà uscita e la siringa sarà piena, vedrai uscire un po’ di liquido dall’ago;
  3. Seleziona la zona in cui fare l’iniezione: per facilitare il momento della puntuta al tuo cane e gestire al meglio questa operazione, seleziona una zona dove è presente più pelle, come il collo, il fianco o tra le scapole. In questo modo, il tuo cane proverà meno fastidio durante l’inserimento dell’ago;
  4. Infila l’ago nella pelle del cane e disinfetta: solleva la pelle del tuo amico a quattro zampe con due dita, così da separarla dal muscolo sottostante, e infila l’ago nel mezzo facendo una leggera pressione. Infine, fai fuoriuscire il farmaco sottopelle. Disinfetta il punto dell’iniezione con l’apposito disinfettante per cani.

Avvertenze

Prendersi cura del proprio animale è importante, tuttavia, è bene rivolgersi al veterinario quando le procedure diventano troppo complicate da eseguire. Ricorda, quindi, che per tutte le iniezioni che non sono sottocutanee è fondamentale rivolgersi ad un professionista.

Lascia un commento