Ecco alcuni indispensabili consigli per viaggiare in auto con il nostro cane in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto della legge.

11 Marzo 2021 di Ilaria Aceto

Quando ci troviamo a viaggiare in auto con il nostro cane, ci sono alcuni semplici accorgimenti che possiamo prendere per garantire la sua sicurezza e, al tempo stesso, rispettare la legge.

Innanzitutto, ricordiamoci che il cane non deve intralciare la guida e non deve costituire un pericolo per chi conduce il mezzo. Quindi è obbligatorio dotarsi di un trasportino: assicuriamoci di selezionarne uno adatto al cane per quanto riguarda le dimensioni, il materiale di cui è fatto e la rigidezza (qui tutti i consigli per scegliere al meglio). In alternativa possiamo usare un’apposita rete che può essere fissa (in questo caso avremo bisogno di un’autorizzazione dalla Motorizzazione Civile) oppure rimovibile. Possiamo agganciarla ai sedili anteriori per lasciare quelli posteriori a disposizione del cane oppure ai poggiatesta dei sedili posteriori per lasciargli il portabagagli.

Un’altra alternativa è rappresentata dalla cintura di sicurezza per cani, un’imbracatura da agganciare alle cinture dell’auto, che però è adatta soltanto ai cani di taglia piccola e media.


Ricordiamoci di non dargli da mangiare poco prima di un viaggio in macchina (meglio far trascorrere qualche ora dal pasto oppure dargli poco cibo), perché potrebbe soffrire di mal d’auto, e durante il viaggio ricordiamoci di idratarlo frequentemente. Attenzione anche alla temperatura nell’abitacolo: i cani sono particolarmente suscettibili alle temperature troppo alte o troppo basse. Evitiamo sempre di lasciarlo solo in una macchina chiusa, anche d’inverno: potrebbe rivelarsi fatale!

Se dobbiamo viaggiare per lungo tempo, consentiamogli di mantenere una posizione comoda e facciamo delle soste per fargli sgranchire le zampe. Infine, soprattutto se il nostro cane non apprezza particolarmente i viaggi in auto, ricordiamoci di premiarlo con uno snack (leggero) e con una dose extra di coccole.

Lascia un commento