Fin da cucciolo, Fido deve essere abituato a spostarsi con un veicolo a quattro ruote. Ma come aiutarlo a familiarizzare con una macchina?

24 Marzo 2022 di Redazione

Che sia per andare dal veterinario o al parco, un cane deve essere abituato a viaggiare in auto. Se le prime volte un cucciolo può avere paura, un quattro zampe adulto può continuare ad avere salivazione costante, nausea o vomito. Proprio per questo il medico veterinario deve escludere problemi legati all’equilibrio, così da rendere piacevole l’esperienza a bordo. Ma come si può aiutare un cane sano a familiarizzare con un veicolo a quattro ruote?

Fido si abitua al veicolo a quattro ruote col tempo

Un cane è diffidente verso le nuove esperienze. Vi ricordate le sue prime uscite in città? Fido era talmente spaesato che pensavate di dovere rinunciare alle passeggiate in centro! Eppure, con il tempo, il cucciolo ha normalizzato un momento inizialmente straordinario, tanto che ora non può farne a meno. Lo stesso avviene quando il quattro zampe sale in auto per la prima volta: prima la fiuta, poi associa il veicolo a un’emozione positiva, infine si abitua. In questo percorso di familiarizzazione, il proprietario può aiutare l’animale coccolandolo sul mezzo di trasporto fermo o facendogli percepire calma e serenità.

viaggiare in auto col cane

Una “cuccia” a bordo

È il kennel uno degli strumenti utili per rendere meno stressante e più sicuro il viaggio in auto di un cane. A differenza di una comune gabbia aperta su tutti i lati, il singolare trasportino dà a Fido una maggiore sensazione di protezione. Proprio per questo il cucciolo può addormentarsi, così da svegliarsi direttamente a destinazione!

viaggiare in auto col cane

Cosa non fare

Se viaggiare in auto con il cane può trasformarsi in un’esperienza piacevole, la sicurezza a bordo deve essere prioritaria per l’incolumità di conducente e passeggeri a due gambe e a quattro zampe. Proprio per questo Fido non deve mai essere lasciato libero di muoversi per l’abitacolo: una brusca frenata o un tamponamento improvviso potrebbe causargli lesioni fatali. Il cucciolo non deve essere oltretutto legato con corde o guinzagli. Già, perché in caso di incedente stradale la catena attorno al collo ne causerebbe lo strangolamento. E poi non si deve mai sgridare un animale che si sente male in auto: il cane potrebbe associarla a emozioni negative, vanificando il lavoro psicologico e comportamentale fatto fino a quel momento.

viaggiare in auto col cane

Lascia un commento